Uyba-Firenze: 3-1. Farfalle, tre punti d’oro verso la salvezza

INTERVISTE ESCLUSIVE A PIROLA, BARBARO, LEONARDI E PIVA

Firenze

BUSTO ARSIZIO – Bene, bene, bene! Nell’ottava giornata di ritorno di A1 la Uyba supera meritatamente Il Bisonte Firenze, compiendo tre passi importanti verso la salvezza. Il punteggio finale di 3-1 (25-16, 25-20, 20-25, 25-18) premia la squadra di patron Pirola (“orgoglioso di queste ragazze“), protagonista di una prova di carattere e di sostanza. In un palazzetto che fa tanto amarcord – con la presenza di Leonardi in campo, Parisi in panchina, Barbaro (col figlio Leonardo) e Marcon nel parterre – le farfalle di Cichello giocano un match tutto cuore: il cuore bustocco che porta in dote tre punti fondamentali in chiave salvezza, interrompendo anche una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive.  

Gli oltre 2000 rumorosissimi tifosi bustocchi, guidati dagli AdF che toccano livelli di decibel degni dei soldout, sono davvero l’uomo in più: si rivelano l’arma fondamentale per le biancorosse, brave a loro volta a trascinare il pubblico in un’autentica bolgia di calore e passione.

Tornando alla classifica, Busto approfitta degli stop di tutte le dirette concorrenti per volare a +8 sulla zona retrocessione a cinque giornate dal termine della regular season. Vietato montarsi la testa, ma questo è tanta roba.

Mvp per distacco del match è Rebecca Piva (18 punti con il 53%), ben innescata da una Boldini (9 punti di cui 5 muro e 2 a servizio) a dir poco ispirata (grazie anche a certe colazioni: Giorgino docet). In doppia cifra, invece, ci vanno Bracchi (16) e Sartori (11).

Rating: Top Piva

Bracchi 6.5, Fini sv, Fields 6, Piva 8, Lualdi 6.5, Sartori 7, Carletti sv, Frosini sv, Giuliani sv, Zannoni 7, Sobolska sv, Valkova sv, Boldini 7.5. All. Cichello 7.

Match analysis: This is Busto

In un match a dir poco fondamentale per il campionato biancorosso, coach Cichello parte con Fields preferita a Carletti. L’inizio è shock (3-8) con la ricezione ballerina, ma Busto – guidata da una super Boldini – si ricompatta subito e piazza un parziale di 22-8 per prendersi il primo set in scioltezza. Le farfalle sono ben sul pezzo (13-6 e 21-13) e anche se sul finale le toscane provano a rientrare (23-19) la Uyba raddoppia con pieno merito. Le bisontine – trascinate dalla top scorer Ishikawa – trovano energie nel terzo set: sul turno di servizio della tradatese Mazzaro (da 16-14 a 16-20) riaprono il match. Busto sembra accusare il colpo (1-4), ma Piva on fire firma il 9-6 bustocco che è una dichiarazione di intenti: Parisi prova il time out della disperazione (18-13), ma le farfalle non si fermano più e festeggiano.

M24 Media Center: Barbaro e Pirola, Pirola e Barbaro

Video Check: Rumours

Parafrasando il disco dei Fleetwood Mac, “Rumours”, la settimana è stata caratterizzata dai tanti rumors attorno a Firenze. Si è parlato di addii (Stivriens), di ripensamenti sul futuro, di possibili intese con Scandicci ecc ecc. In effetti la sponsorizzazione “asiatica” sembrerebbe essere giunta al capolinea. Chi vivrà.. vedrà, insomma. Ma intanto a Busto – per guardare in casa propria – ci si gode il momento, frutto di un progetto coraggioso e di un percorso faticoso, con la “cima Coppi” – come dirà Pirola – sempre più vicina. Il numero di spettatori è comunque superiore a quello della maggioranza dei team di A1 (con squadre poco al di sopra delle 500 presenze), gli stipendi sono sempre pagati regolarmente e (quasi) tutti i contratti sono biennali. Inoltre sui social impazzano i video di Guess, top brand della moda mondiale: senza fare voli pindarici, qualcosa, forse, si muove, grazie anche alle preziose relazioni di Brera Holding, sempre più presente all’Arena con patron Viganó e i figli Francesca e Stefano.

Video Check: -5 alla fine

Mancano cinque giornate al termine del campionato. Due partite in casa, una più complicata dell’altra: Chieri mercoledì 6 marzo a Castellanza (come da nostra anticipazione) e Conegliano all’Arena; e tre in trasferta, una più importante dell’altra: Cuneo, Bergamo e Trento. Da qui passa il futuro della squadra del presidente Pirola.

M24 Media Center: mamma Leonardi

Stats

UYBA Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze: 3-1

(25-16, 25-20, 20-25, 25-18)

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 16, Fini (L), Piva 18, Fields 5, Lualdi 9, Sartori 11, Carletti 1, Frosini, Giuliani ne, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Boldini 9. All. Cichello. Ace: 3 (Boldini 1); Muri: 10 (Boldini 5).

Il Bisonte Firenze: Acciarri, Ribechi (L), Ishikawa 22, Leonardi (L), Alsmeier10, Montalvo 1, Kipp 14, Lazic, Mazzaro 7, Graziani 6, Agrifoglio, Kraidupa 4. All. Parisi. Ace 5; Muri 7.

Road to… scontro diretto

Lualdi e compagne sono attese da un match da vivere all’ultimo respiro. Domenica 3 marzo (ore 19:30 in diretta su Sky) le bustocche giocheranno un match da non sbagliare a Cuneo, in casa di una diretta concorrente che all’andata violò la e-work Arena al tie-break in una settimana appesantita dall’affaire – non ancora digerito checchè se ne dica – Velasco. Tutti a Cuneo, come inneggiano gli Adf.

Uyba Firenze farfalle – MALPENSA24