Varese, aggressione dei vigili. Il sindacato: «Gli agenti non sono assicurati»

VARESE – «Sono due anni che non abbiamo più un’assicurazione che risponda ai danni subiti e causati da terzi. Quanto avvenuto davanti alle scuole Pascoli è l’occasione per chiede all’amministrazione di reintrodurre quella misura a tutela degli agenti». Chi parla è Alex Conte, segretario provinciale del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale.

L’importanza della formazione

«Vorrei esprimere parole di elogio ai due colleghi che si trovati in una situazione delicata – spiega Conte – Avevano di fronte una persona armata di bastone ed erano davanti ai piccoli studenti all’uscita di scuola. Sono stati bravi a mettere in pratica quanto appreso ai corsi di formazione sull’utilizzo degli strumenti di autotutela e a non far degenerare la situazione. Oltre che abili ad avvertire la centrale operativa che ha fatto convergere ben quattro pattuglie. Insomma, i colleghi hanno lavorato davvero bene».

Non siamo assicurati

Conte poi aggiunge: «La formazione anche per il nostro lavoro è importante. Con il nuovo comandante abbiamo potuto frequentare corsi sulle tecniche operative e l’utilizzo di strumenti di autotutela. E questo è stato utile per quanto accaduto davanti alla scuola». Manca però qualcosa: «Non siamo più assicurati sui danni provocati da terzi. Questa volta ai colleghi è andata bene, ma se avessero subito lesioni più gravi tutti costi sarebbero stati a loro carico. L’amministrazione ci ha tolto l’assicurazione nel 2021, chiediamo e auspichiamo che, visto che questi episodi non sono certi rari, torni sui proprio passi».

varese agenti aggressione – MALPENSA24