Varese, burrasca Anpi: direttivo provinciale nel mirino dei vertici nazionali

varese anpi direttivo provinciale

VARESE – Il direttivo provinciale dell’Anpi messo «Sotto accusa» dai vertici nazionali dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Lo ha comunicato agli iscritti il presidente provinciale Ester De Tomasi. La quale dopo aver definito «strana» la procedura in questione ed aver espresso «dispiacere e sconcerto» per l’accaduto segnala anche che “l’azione disciplinare”, se così possiamo definirla, è stata «Sollecitata dal già presidente della sezione di Varese Claudio Macchi, dimessosi nell’ottobre scorso».

L’Ottobre di sangue

Sono gli strascichi della querelle esplosa proprio in occasione dell’Ottobre di Sangue. L’antefatto è noto: alla cerimonia di commemorazione in memoria dei martiri dell’Ottobre di Sangue avrebbero dovuto partecipare, per ragioni connesse all’aumento dei contagi e alla conseguente necessità di evitare anche soltanto l’idea di un assembramento, Macchi, il sindaco Davide Galimberti e il Prefetto di Varese Dario Caputo. Domenica 18 ottobre, invece, si erano presentati anche altri esponenti dell’Anpi con il primo cittadino costretto ad intervenire per disperderli.

Le dimissioni di Macchi

Galimberti il giorno successivo aveva preso una posizione netta nei confronti dei rappresentanti provinciali di Anpi con una lettera decisamente non morbida: «Prendo atto che gli attuali rappresentanti di Anpi provinciale, oltre a trasgredire gli accordi verbali assunti nell’interesse della salute pubblica, preferiscano polemizzare per avere un po’ di visibilità anziché lavorare per lanciare messaggi positivi soprattutto ai giovani», aveva scritto. Subito dopo erano arrivate di pubbliche dimissioni di Macchi, le quarte presentate in un periodo piuttosto ravvicinato, molto duro nell’argomentare le motivazioni che lo avevano portato a maturare la decisione. Macchi aveva definito l’accaduto il 18 ottobre scorso come «l’ultima goccia che fa traboccare il vaso nella lettera resa pubblica dalla Presidente provinciale, astiosa verso di me e parte del Direttivo, oltre che nei confronti del Sindaco Galimberti». Oggi arriva la decisione del direttivo nazionale di fare chiarezza.

Querelle Ottobre di Sangue: Macchi si dimette. Anpi Varese senza presidente

varese anpi direttivo provinciale – MALPENSA24