Varese troppo sprecone crolla in casa contro il Borgosesia

Foto Città di Varese

VARESE-BORGOSESIA 1-2
Marcatori
: nel pt 3′ Gaddini, nel st 19′ Latini, Disabato 28′ st (V)
VARESE(3-4-3) Trombini; Mapelli, Monticone (Cantatore 26′ st), Parpinel; Foschiani (Mendolia 32′ st), Gazo (D’Orazio 1′ st), Disabato, Tosi (Marcaletti 1′ st); Minaj, Cappai (Pastore 1′ st), Di Renzo. A disp: Priori, Battistella, Baggio A, Venditti. All.: Ezio Rossi.
BORGOSESIA (3-4-3) Gilli; Picozzi, Martinbianco, Frana; Monteleone, Areco, Farinelli (Zazzi 35′ st), Carrara (Iannacone 41′ st); D’Ambrosio (Latini 12′ st), Rancati (Barbetta 24′ st), Gaddini. A disp: Gavioli, Gifford, Silvestroni, Colombo, Bernardo. All. Manuel Lunardon.
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli (Di Dio di Caltanisetta e Fenzi di Treviso).

VARESE Crolla il Varese in casa: seconda sconfitta di fila per i biancorossi al Franco Ossola; dopo il ko contro la capolista Novara, altra caduta tra le mura amiche, questa volta contro il Borgosesia. Varese poco concentrato e molto sprecone. Mille occasioni fallite tra cui il calcio di rigore del possibile pareggio. Falsa partenza per il Varese che già al 3′ va sotto contro il Borgosesia. Gaddini ringrazia la distratta retroguardia biancorossa e di giustezza ha sbloccato subito il risultato facendo secco Trombini da due passi. Varese stranamente distratto e poco cattivo. Il Borgosesia ha capitalizzato al massimo un approccio più convinto e consapevole. Trascorrono 22′ per vedere la prima occasione degna di nota della squadra di Ezio Rossi ma la girata di di Renzo non è precisa. Anzi il Borgosesia, più calibrato e concentrato, ha sfiorato il raddoppio al 26′ con il solito sgusciante Gaddini, ma questa volta il portiere di casa lo ha neutralizzato. Due lampi del Varese tra il 29′ e il 30′: prima Cappai di testa ha spedito incredibilmente alto da ottima posizione, poi Di Renzo ha sparato a lato da posizione molto ghiotta. Il Varese va a fiammate, ma forse meriterebbe il pareggio nel finale di tempo per le occasioni importanti prodotte: al 36′ Di Renzo è poco efficace sottoporta, mentre al 38′ Minaj perde il tempo per la conclusione a rete da ottima posizione. Fioccano le occasioni in casa Varese, ma prevale almeno nel primo tempo la grande imprecisione degli attaccanti biancorossi. Al 39′ sbaglia anche Cappai. Il Varese in fin dei conti deve mangiarsi le mani per le tante occasioni gettate alle ortiche in un primo tempo non giocato al top della concentrazione e con un approccio non ottimale.

Secondo tempo fotocopia e doccia gelata

Il secondo tempo inizia come si era chiuso il prima con il Varese a produrre e a sciupare azioni. Al 4′ il portiere ospite è prodigioso su Di Renzo. La porta avversaria non crolla e le occasioni diventano sempre più numerose. Un pizzico di sfortuna ma anche tanta imprecisione in una giornata che non sembra essere molto propizia. In qualche modo il Borgosesia resiste al Franco Ossola nonostante gli assalti continui alla porta piemontese. Una maledizione vera. Al 19′ il Borgosesia addirittura ha trovato il raddoppio dopo aver subito l’impossibile. Latini ha realizzato il 2-0 ospite in contropiede su un rasoterra sul quale il portiere varesino avrebbe potuto fare qualcosa di più. Ma se continui a sbagliare davanti, poi il Dio del Calcio ti punisce. E così è stato. Al 28′ Disabato approfitta di un errore di Gilli e insacca dimezzando lo svantaggio. Ma la giornata nera del Varese culmina al 37′ quando il capitano Disabato spara su Gilli il rigore che avrebbe potuto cambiare la gara nel finale. Pareggio svanito dagli undici metri tra mille recriminazioni. Il Varese ci ha provato fino in fondo, ma alla fine deve prendersela solo con sè stesso.

Varese Borgosesia sconfitta-malpensa24