A Varese la campagna elettorale invade la città, dai manifesti ai post sui social

Varese campagna elettorale
"Derby" elettorale a Masnago

VARESE – Ormai anche i varesini meno affezionati alla politica se ne sono accorti: le elezioni del 3-4 ottobre si avvicinano in città. Lo si nota semplicemente attraversando Varese, che giorno dopo giorno si sta sempre più riempiendo di manifesti elettorali. E lo stesso copione si ripete sui social, dove le liste in corsa si fanno più agguerrite, con videomessaggi e slogan, anche se c’è chi è meno attivo di altri. La campagna elettorale insomma è entrata nel vivo, come dimostrano anche le polemiche degli ultimi giorni.

La campagna sui muri della città

È un classico che non tramonta mai, neanche nell’era tecnologica degli anni 2020. Il manifesto elettorale appeso sui muri della città continua a giocare un ruolo strategico nella corsa verso Palazzo Estense. Lo sanno bene i responsabili delle campagne elettorali delle liste che hanno già iniziato ad aggiudicarsi i primi spazi in città. Piccoli o maxi, i cartelloni iniziano a diffondersi a macchia d’olio, e non mancano curiosi “derby” elettorali, con i manifesti delle due principali coalizioni in gara, centrosinistra e centrodestra, che si ritrovano affiancati.

La guerra degli slogan

Capita ad esempio a Masnago, dove nei pressi del piazzale dello stadio campeggiano due mega-manifesti uno di fianco all’altro. “Pd= Tasse, Pd= Tutti i parcheggi a pagamento”, recita quello firmato Varese Città Giardino, lista civica a supporto di Matteo Bianchi. Sembra voler ribattere il manifesto a fianco, della lista Varese PratiCittà – Davide Galimberti sindaco, su cui si legge la scritta “Varese rilancia”. Punta sull’elettorato moderato invece la lista Varese con Bianchi sindaco, che vede Forza Italia schierarsi insieme a Noi con l’Italia e Il Popolo della Famiglia, con il messaggio “Il centro siamo noi”. Lavoriamo per Varese con Galimberti sindaco, la lista civico-politica che comprende esponenti di Italia Viva, focalizza l’attenzione su sette “colli di bottiglia” da rimuovere per rilanciare Varese.

Varese campagna elettorale

Il potere dei social

Ma la campagna elettorale è anche online, dove è particolarmente attiva la coalizione di centrosinistra, formata da una decina di liste. Varese PratiCittà è stata la prima a partire, con una serie di incontri online e con le presentazioni dei singoli candidati fin dalla scorsa primavera. La pagina del Partito Democratico ha ospitato per diverse settimane le serate de La Finestra del Lunedì. Lavoriamo per Varese presenta i candidati e i già citati colli di bottiglia, mentre Progetto Concittadino 2021 ha promosso diversi incontri-laboratori in città. Anche Volt Varese è stata promotrice di varie iniziative, in particolare online, mentre i Verdi utilizzano lo spazio social per lanciare pillole di idee con brevi video. Il Movimento 5 Stelle Varese condivide notizie sull’attività del gruppo e dell’amministrazione. La pagina di Più Europa Varese è ferma ad aprile, mentre su quella dei Socialisti i temi più frequenti sono di carattere nazionale.

Centrodestra meno attivo

Meno attivo, perlomeno in questa fase, appare il centrodestra. La pagina Facebook di Forza Italia Varese è ferma da tempo, mentre Fratelli d’Italia non ha una pagina cittadina e la nuova lista Varese città giardino ne è ancora sprovvista. Restano attive solo la Lega, che condivide aggiornamenti sulla campagna e post del candidato sindaco Matteo Bianchi, e Varese Ideale, con novità sulle attività proposte. Chi è invece più attivo è senz’altro il movimento civico Varese 2.0, che candida l’ex vicesindaco Daniele Zanzi, con post frequenti sull’attualità della campagna elettorale. Riprenderanno a fine agosto le dirette dei Cantieri Civici Varesini. Sempre aggiornata anche la pagina di Azione Varese, a supporto di Carlo Alberto Coletto, dove i referenti dei diversi tavoli che hanno costruito il programma presentano con dei video i temi della proposta della lista, così come quella di Varese Sicura. Sempre molto attivo inoltre Mauro Gregori con La Civica e il blog Varese la vedo così.

Candidati e dirette

Noi Civici per Varese propone giornalmente le presentazioni dei candidati a sostegno di Caterina Cazzato, mentre Varese Libera dà spazio alle dirette e alle campagne social del candidato sindaco Francesco Tomasella. Non ha ancora una pagina Facebook Sinistra Alternativa per Varese, l’ultima arrivata nella competizione elettorale, ma è attivo il profilo del candidato Giuseppe Pitarresi.

Varese campagna elettorale
Alcuni dei post social sulle pagine Facebook delle liste in corsa