Colpaccio Varese nel fango di Tortona

Derthona-Varese 0-1 39 st Romeo
DERTHONA: Rosti, Corbier, Tordini (Cirio 1′ st), Lipani, Magnè, Emiliano, Gualtieri (Negri 29′ st), Lamin (Exauce 34′ st), Spoto, Draghetti (Concas 17′ st), Gueye (Palazzo 1′ st). A disp.: Parodi, Gjura, Maggi, David. All. Pellegrini.
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Giugno, Mapelli, Parpinel, Marcaletti (Nicastri 31′ st); Gazo, Romeo; Capelli (Minaj 23′ st), Balla, Otelè (Repossi 35′ st, Romeo 38′ st)); Dellavedova (Ebagua 17′ st). A disposizione: Lassi, Polo, Petito, Snidarcig, Aprile. All. Ezio Rossi.
Arbitro: Galasso di Ciampino (Mauriello di Bologna e Fecheta di Faenza)

TORTONA Tre punti d’oro per il Varese che espugna il campo del Derthona grazie a un gol di Romeo a 5′ dal termine. Riemerge dal fango di Tortona con molte certezze in più. Varese, compatto, solido, meno brillante, ma attento e meritatamente vincente. Nel pantano di Tortona pesano eccome i palloni e i punti. Il Varese ne ha un disperato bisogno e si vede anche dall’atteggiamento molto attento, compatto. Nei primi 20 minuti zero occasioni da una parte e dall’altra. Il campo fangoso rende tutto più complicato. E la fisicità dei padroni di casa è un fattore da non sottovalutare in una gara di così grande importanza per la posta in palio. Al 33′ Marcaletti con un tiro cross impegna in angolo il portiere del Derthona. Al 37′ ci ha provato Balla ma il rasoterra è stato intercettato dal portiere in angolo.

La musica non cambia ma poi ci pensa Romeo

A inizio ripresa non cambia il canovaccio con il campo sempre più complicato. Al 12′ ci prova Balla su punizione deviata ancora in angolo. A 5′ dal termine il Varese passa. Bella combinazione Minaj, Balla e Romeo che di giustezza firma il vantaggio meritato. Poi tanta sofferenza, ma anche una grande gioia nel fango di Tortona.

Le parole del mister

Al termine della partita di Tortona vinta per 1-0 contro l’HSL Derthona l’allenatore del Città di Varese Ezio Rossi ha analizzato così la prestazione della squadra: «Speriamo che questa vittoria sia l’inizio di una serie positiva. Sicuramente ci serve a livello di fiducia: adesso abbiamo davanti un girone di ritorno nel quale fare punti e risalire la classifica». Vittoria di grande carattere – arrivata su un campo in precarie condizioni a causa delle precarie condizioni dovute alla pioggia delle ore precedenti – dopo una partita di grande carattere in cui al Derthona è stato concesso davvero poco: «Ho visto l’orologio e la prima occasione l’abbiamo concessa alla mezzora del primo tempo. Abbiamo vinto su un campo non adatto alle caratteristiche fisiche dei nostri giocatori ma su quel pallone al novantacinquesimo, a partita abbondantemente finita, ho tremato». Vittoria di squadra e della squadra: «Ho detto ai ragazzi all’intervallo che l’avremmo vinta 1-0. Ce la meriamo e stiamo dimostrando di avere le spalle larghe visto quello che abbiamo sofferto in questi due mesi. Complimenti ai ragazzi: chi vede le partite la domenica sa cosa fanno, ma io li vedo ogni giorno e posso assicurare che danno sempre tutto in ogni allenamento».

Varese Colpaccio Derthona-malpensa24