Filmstudio 90 celebra l’otto marzo, tra gli eventi a Varese l’anteprima di “Tatami”

varese filmstudio otto tatami 02

VARESE – In occasione della Giornata internazionale della Donna, che domani, venerdì 8 marzo, vedrà la proiezione in anteprima nazionale di “Tatami”, l’associazione Filmstudio 90 celebra la ricorrenza con una serie di eventi che lunedì 4 sono stati aperti dalla proiezione in versione restaurata di “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, e continuano oggi con “Il popolo delle donne” e “Moll Flanders”
(biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro e cumulativo, di 12 euro, per chi vuole partecipare sia alla proiezione sia allo spettacolo; tra i due eventi rinfresco a cura di Zona Franca).

Marina Valcarenghi

Le cause della violenza sulle donne

Milano, Università Statale degli Studi. La psicanalista Marina Valcarenghi, seduta dietro una cattedra collocata sul prato, offre una dissertazione sulle cause della violenza sulle donne e le possibilità di contrastarla. Prima psichiatra italiana a lavorare in carcere con detenuti in isolamento per omicidio, stupro e pedofilia, è la figura centrale di “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani, documentario in programma alle 19 al Cinema Nuovo (biglietto 5 euro).
Seguirà alle 21 lo spettacolo teatrale “Moll Flanders” di Jane Bowie, con Jane Bowie e Michele Messina: dalla penna di Daniel Defoe al palco di Varese, la protagonista del famoso romanzo inglese è una donna vivace, intelligente e resiliente, contro ogni regola sociale dei suoi tempi.

“Il popolo delle donne” e “Moll Flanders” di Jane Bowie

I Mondiali di judo e il sogno di Leila

Leila è una judoka iraniana allenata da Maryam, con il sogno di vincere la medaglia d’oro ai campionati mondiali di judo. Tuttavia, la Repubblica Islamica dell’Iran ordina a Leila di fingere di aver subito un infortunio e di ritirarsi dalla gara contro un’atleta israeliana. Prima della proiezione di “Tatami” di Guy Nattiv e Zahra Amir Ebrahimi, domani alle 21 al Cineclub Filmstudio 90 di via de Cristoforis (biglietto 3,5 euro), il regista interverrà in collegamento streaming; l’ingresso per questa serata sarà riservato ai soci Filmstudio 90 e Arci, per la richiesta di tesseramento occorre compilare il modulo su www.filmstudio90.it/tesseramento/. Per maggiori informazioni l’indirizzo da contattare è filmstudio90@filmstudio90.it.

varese filmstudio otto tatami – MALPENSA24