Varese, crescere i figli: tornano i percorsi educativi dei Genitori in formazione

VARESE – Torna il ciclo di incontri Genitori in formazione: si tratta di appuntamenti rivolti ai papà e alle mamme delle scuole primarie e secondarie con l’intento di affrontare le principali problematiche educative, emotive e relazionali con cui i genitori si trovano a confrontarsi nella difficile impresa di accompagnare i propri figli. Sei serate, da novembre a febbraio, per un percorso rivolto ai genitori con bambini e ragazzi di diverse fasce di età.

Incontri e temi

Gli incontri sono organizzati grazie alla collaborazione tra Comune di Varese, Cooperativa Sociale La casa davanti al sole, Associazione di volontariato La Casa del Giocattolo Solidale e Società Varesina di ginnastica e scherma, e si avvalgono dei docenti, psicologi e pedagogisti della Associazione Maestri di Strada, che da oltre 20 anni affianca bambini, ragazzi e genitori.

«Il percorso si pone l’obiettivo di dare supporto ai genitori nel compito educativo – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari – per migliorare la capacità di ascolto, comprensione delle emozioni e risoluzione dei conflitti nella relazione tra genitori e figli: un’esigenza ancora più sentita a causa della pandemia, che ha messo in evidenza equilibri delicati».

Il primo incontro “La crescita procede per salti“, con Cesare Moreno e Filomena Carillo, si è tenuto il 2 novembre. Il secondo appuntamento è per il 23 novembre con “Tappe dello sviluppo: focus sulla scuola primaria” con Santa Parrello e Filomena Carillo. Segue il 14 dicembre “Turning point: focus sulla scuola secondaria” con Santa Parrello e Filomena Carillo.

Le date

L’11 gennaio si parlerà di “Paura del futuro: come arriva ai bambini l’angoscia degli adulti?” con Cesare Moreno e Filomena Carillo. L’1 febbraio appuntamento con “Ragioniamo di fiabe: osservare, narrare, riflettere“, con Cesare Moreno e Filomena Carillo. Chiude infine il ciclo di incontri “Essere genitori sociali: storie dalla Comunità“, con Santa Parrello e Filomena Carillo, il 22 febbraio.

Gli incontri si svolgeranno da remoto, a partire dalle 20.30. La partecipazione è gratuita, iscrizioni tramite email scrivendo a info@lacasadavantialsole.org o chiamando il numero 328 2796544.

Gli appuntamenti, come nella precedente edizione, sono promossi all’interno del progetto Una casa per le famiglie sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Cattolica Assicurazioni.