Ultimo turno per il capo reparto Molinari: il saluto dei vigili del fuoco di Varese

varese molinari vigili fuoco

VARESE – Ultimo giorno di lavoro per il Capo Reparto dei vigili del fuoco del comando provincia di Varese Viviano Molinari: da domani, mercoledì primo aprile, sarà ufficialmente in pensione. Va in pensione e oggi, martedì 31 marzo, i suoi “uomini”, i suoi colleghi, lo hanno voluto salutare con le sirene dei mezzi accese e un lungo applauso. Chi ha la fortuna di conoscere o lavorare con i vigili del fuoco sa di loro parecchie cose. Non amano il protagonismo, stanno sempre un passo indietro anche se sono i primi ad arrivare.

La gioia di una vita salvata

Molinari non fa eccezione ma che i colleghi abbiano voluto salutarlo con un gesto così la dice lunga sulla stima che negli anni è riuscito a coltivare tra loro. Molinari va in pensione «In un periodo bruttissimo che spero supereremo presto con il nostro spirito di Corpo. Ho iniziato il 4 Settembre del 1979 85° Corso A.v.v.a. Continuavo come Discontinuo nel 1981,per poi passare V.P. nel 1982.Sempre al Comando Di Varese. Sono stati anni impegnativi che mi hanno formato professionalmente e nel carattere,ma soprattutto le emozioni provate sono impagabili, situazioni sempre nuove da affrontare, difficili pericolose,a contatto con la paura, la sofferenza, ma anche la gioia di un intervento risolto di una vita salvata», scrive lui stesso sul sito Il Faro in Rete.

Da L’Aquila ad Amatrice

«Durante questi anni ho partecipato alle maggiori calamità naturali e non, che hanno interessato il nostro Paese. Dall’alluvione in Valtellina,ai terremoti di Umbria e Marche, Salo’, L’Aquila, Emilia, Amatrice e Centro Italia, G8 di Genova e L’Aquila, eruzione dell’Etna, alluvioni incendi boschivi, occupandomi sia di soccorso che di logistica. Facendo anche parte di un gruppo di lavoro Regionale per l’implemento logististico e strumentale della C.m.r. Nel 2015 ho iniziato la mansione di Capo Servizio Provinciale al Turno D mettendo sempre in primo l’aspetto umano e la condivisione delle decisioni,senza mai venir meno alle mie responsabilità», conclude Molinari ringraziando i colleghi di tutta Italia per le esperienze condivise. Chi lo conosce, comunque, è già pronto a scommettere che anche da pensionato troverà un modo per mettersi a disposizione degli altri quando servirà.

varese molinari vigili fuoco – MALPENSA24