Varese, Monti all’Isolino Virginia: «Il rilancio del turismo passa anche da qui»

VARESE – «L’isolino Virginia è un importante asset di sviluppo turistico ed economico in vista del risanamento completo del Lago». Lo ribadisce il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, che questa mattina (30 giugno) ha effettuato un sopralluogo all’insediamento palafitticolo e patrimonio Unesco. Presenti insieme all’esponente leghista anche il sindaco di Biandronno Massimo Porotti, il Presidente della Cooperativa dei pescatori del Lago di Varese Gianfranco Zanetti e i gestori della struttura ricettiva.

Il sopralluogo

«È stata l’occasione per visitare un luogo molto ben tenuto dagli attuali gestori che sono anche custodi dell’isola e svolgono l’ordinaria attività di manutenzione», ha dichiarato Emanuele Monti, a margine della visita. «Stiamo parlando di un gioiello per la provincia di Varese non solo dal punto di vista turistico ma anche patrimoniale, storico, culturale e architettonico vista la presenza di diversi scavi archeologici che hanno permesso l’affioramento del sito palafitticolo. Nel sito è contenuta una parte preziosa della storia del nostro territorio e nel museo è presente un’istallazione che permette di entrare in contatto con il contesto preistorico».

In vista del nuovo bando di gestione

Monti ricorda: «Nel mio duplice ruolo di consigliere regionale e comunale (la proprietà dell’Isolino è del Comune di Varese) ho voluto toccare con mano la situazione per valutare idee, proposte e prospettive di valorizzazione e rilancio dell’area. A fine anno ci sarà il nuovo bando di affidamento della gestione e quindi ho voluto acquisire le informazioni da portare sui tavoli istituzionali (comune e regione in primis) ma anche nell’ambito dell’AQST del Lago di Varese. In prospettiva del completamento del risanamento delle acque, questo sito sarà un asset fondamentale per il rilancio economico e turistico di tutto il circondario».