Varese, notte di collaudo per il nuovo svincolo di largo Flaiano

VARESE – Aprirà a giorni il nuovo svincolo di Largo Flaiano. Intanto, nella notte di oggi 30 gennaio, si è svolto il collaudo del nuovo ponte che sovrappassa la ferrovia: 12 camion a pieno carico, ognuno dal peso di 42 tonnellate sono “saliti” in contemporanea sul nuovo ponte dopo che i tecnici hanno posizionato i sensori per “leggere” il comportamento della struttura sotto stress. Conto alla rovescia per l’apertura al traffico che dovrebbe avvenire nel giro di una decina di giorni.

Collaudo notturno

Cantiere in fermento. Le maestranze hanno iniziato le operazioni preliminari di collaudo poco prima di mezzanotte e nell’attesa che anche le ferrovie togliessero la corrente elettrica dalla linea che lì passa in trincea. Nel frattempo lungo viale Borri e lungo il tratto delle bretella si sono posizionati 12 camion a pieno carico.

Nell’attesa che fosse tutto pronto per il collaudo i mezzi pesanti hanno fatto la prova generale del collaudo posizionandosi sul nuovo ponte, che altro non è che un “braccio” della mega rotatoria. Dopo di che hanno liberato la strada nell’attesa dell’inizio del collaudo vero e proprio.

Una volta arrivato l’ok i mezzi si sono riposizionati sul ponte per altre tre volte. Presenti alle operazioni di collaudo c’erano il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Andrea Civati.