Varese, pista del ghiaccio allo stadio: aperta la manifestazione di interesse

stadio franco ossola varese

VARESE – Pista provvisoria del ghiaccio al Franco Ossola: aperta la procedura per la valorizzazione dell’area dell’antistadio con impianti sportivi polivalenti. E’ stata aperta la procedura per assegnare l’area dell’antistadio di Masnago. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è quello di valorizzazione il comparto con strutture sportive polivalenti. E il requisito fondamentale e che venga realizzata la pista provvisoria del ghiaccio.

Il privato

A seguito di una proposta da parte di un privato relativa alla realizzazione di una pista del ghiaccio con lunghezza 40 metri e larghezza 20 metri, con relativa tensostruttura, oltre a tre campi da Padel e tutte le infrastrutture annesse, il Comune di Varese ha aperto alle altre manifestazioni d’interesse di privati che vorranno proporre, a titolo di valorizzazione dell’area, la realizzazione di proposte migliorative. Fatto salvo per la realizzazione della pista del ghiaccio provvisoria che resta parte essenziale. Dovrà inoltre essere aperta e disponibile ai fruitori fino al 31 maggio 2022.

La superficie totale per le strutture sportive sarà di circa sei mila metri quadri, e verranno date in concessione per un periodo complessivo di quindici anni, al termine del quale il Comune potrà chiedere di acquisire la proprietà dei beni mobili, immobili e degli impianti.

Stop al 4 giugno

Nella nota di Palazzo Estense si legge che «chiunque abbia interesse ad ottenere in concessione l’area potrà presentare una manifestazione d’interesse contenente una proposta di valorizzazione, presentando domande in busta chiusa, pena di esclusione della procedura, entro il 4 giugno. Nel caso in cui non pervenga nessuna proposta entro i termini prefissati e secondo le modalità previste, si procederà all’assegnazione all’operatore proponente».

Al contrario, in presenza di ulteriori manifestazioni d’interesse rispetto alla proposta depositata in atti comunali si procederà al confronto concorrenziale sulla base di diversi criteri, in particolare per quanto riguarda la pista del ghiaccio, che pur con le stesse caratteristiche tecniche funzionali di quella inserita nella proposta potrà avere dimensioni maggiori, pari a 60 metri di lunghezza e 30 di larghezza.