Varese Provincia Europea: «Costruiamo una Provincia regista del Pnrr»

Varese Provincia Europea

VARESE – «Aggreghiamo gli amministratori europeisti e costruiamo una Provincia regista del Pnrr»: è il pensiero di Giuseppina Lanza, candidata alle prossime elezioni provinciali per la lista “Varese Provincia Europea”. L’invito della consigliera comunale di Busto Arsizio è indirizzato ai sindaci e consiglieri comunali che sono chiamati alle urne per le elezioni provinciali che si terranno a Villa Recalcati questo sabato, 18 dicembre.

Europa e Pnrr

«La nostra Provincia merita visione ed estrema concretezza da parte dei prossimi amministratori provinciali. Con questo spirito mi sono candidata nella lista Varese Provincia Europea, un progetto di buona amministrazione e di aggregazione di amministratori locali di sensibilità europeista, che conto possa continuare a crescere anche dopo queste elezioni provinciali, proseguendo il percorso iniziato a Varese e Busto Arsizio con l’affermazione delle liste Lavoriamo per…». Così si esprime Giuseppina Lanza, consigliere comunale a Busto Arsizio nella lista “I Riformisti – Lavoriamo per Busto”, dipendente della società Alfa Srl, il gestore del servizio idrico integrato. «Metto a disposizione la mia esperienza lavorativa per portare in Provincia un contributo fattivo, anzitutto connesso all’ottimale utilizzo delle risorse europee del Pnrr».

Ufficio Bandi Europei da potenziare

«Per questo – continua – credo nell’urgenza di potenziare l’Ufficio Bandi Europei, costituito in Provincia dal consigliere provinciale Giuseppe Licata qualche anno fa, mai valorizzato dall’Amministrazione Antonelli, ma sul quale è adesso necessario investire in termini di formazione del personale e di ruolo istituzionale, quale centro di competenze e di sviluppo armonico del territorio, in stretta collaborazione con i Comuni. E ancora nell’ottica del supporto ai Comuni, la Provincia deve coordinare progetti di innovazione, sfruttando le economie di scala e mettendo a disposizione competenze, per sostenere i Comuni nei processi di digitalizzazione, per offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti». Infine il tema del lavoro: la proposta di Giuseppina Lanza è quella di riconnettere l’Agenzia Formativa della Provincia con il mondo dell’Impresa in continua mutazione, per preparare i giovani e i meno giovani ai nuovi lavori di oggi e di domani.