Varese, ruspe in azione in via Carcano, rasi al suolo i capannoni dell’ex Traferri

Varese demolizione ex Traferri via Carcano civati galimberti

VARESE – Un tempo c’era un’azienda che lavorava il ferro e una falegnameria. Ma da anni quei capannoni di via Carcano erano vuoti e fatiscenti. Un pezzo di una Varese che non c’è più, nemmeno come testimonianza, poiché questa mattina sono entrate in azioni ruspe e demolitori per radere al suolo gli edifici sull’area dell’ex Traferri, che rientra nell’ambizioso masterplan delle stazioni. Il quale, una volta attuato, cambierà il profilo urbanistico dell’intera zona e della città.

Varese demolizione ex Traferri via Carcano civati galimberti

Ruspe e maestranze hanno iniziato a lavorare di buon mattino e in loco sono arrivati anche il sindaco Davide Galimberti, l’assessore all’Urbanistica Andrea Civati e uno dei proprietari degli edifici rasi al suolo.

Accanto all’area di cantiere al momento c’è un parcheggio sterrato molto utilizzato, tanto che, seppur grande, non riesce a soddisfare tutti gli automobilisti in cerca di posto in cui lasciare l’auto.

Varese demolizione ex Traferri via Carcano civati galimberti

L’assessore Civati sul masterplan

«Questa è una delle aree interessate dal masterplan che verrà riqualificata – ha spiegato l’assessore Civati – e i lavori di demolizione in corso sono il segnale che il progetto complessivo sarà lungo, ma è stato avviato». E’ presto per sapere “chi” prenderà il posto degli antichi stabili. Un’idea, che potrebbe essere temporanea, in vista del reale sviluppo dell’area potrebbe essere quella di allargare l’area di parcheggio. L’assessore al momento non si sbilancia ufficialmente, ma confida che l’amministrazione ci sta lavorando.

varese carcano galimberti civati masterplan – MALPENSA24