Varese saluta il suo “monello”: scompare a 91 anni Angelo Monti. Fu anche sindaco

VARESE – È scomparso all’età di 91 anni Angelo Monti, una vera istituzione a Varese. Un nome notissimo in città per il suo lungo impegno nella vita culturale bosina. Una vita intera trascorsa tra i Monelli della Motta, di cui era presidente onorario: immancabili le sue parole al Falò di Sant’Antonio.

Anche sindaco

Ma la sua presenza era continua in città con tante altre iniziative in cui non faceva mancare il suo caratteristico brio. Monti è stato anche dirigente della Camera di Commercio e sindaco di Varese, seppur per soli 13 giorni nel periodo buio di Tangentopoli. A portare il cordoglio della città il sindaco Davide Galimberti con una nota.

Il cordoglio dell’amministrazione

Varese perde uno dei suoi cittadini più illustri: un varesino generoso, sempre disponibile e attivissimo nella vita sociale e culturale della città. Sindaco, monello della Motta, rappresentante di Varese per l’Italia, sono innumerevoli i luoghi che Monti ha animato con la sua energia e grandi capacità. Oggi siamo tutti un po’ più poveri pensando di non riascoltare le sue parole durante il tradizionale Falò di Sant’Antonio. Ma Monti resterà sempre con noi e noi saremo sempre grati per il suo grande impegno. Ai famigliari porgo le mie sentite condoglianze a nome di tutta la città.