Varese, striscione di Blocco Studentesco sulla sicurezza alternanza scuola – lavoro

Lo striscione di Blocco Studentesco comparso oggi a Varese

VARESE – “Si scrive alternanza, si legge sfruttamento”. È questo il testo dello striscione apparso nel distretto scolastico di Varese e firmato dagli studenti del fulmine cerchiato.

Questione di sicurezza

Quello della sicurezza in alternanza scuola-lavoro non è più un problema come un altro, ma parte integrante di un sistema marcio e corrotto inaugurato nel 2015 dal Partito Democratico di Matteo Renzi, che ha disposto per legge lo svolgimento dei Pcto.

«Appena pochi mesi fa – si legge nella nota del Blocco Studentesco – l’alternanza scuola-lavoro ha mietuto l’ultima vittima, e qualche giorno fa è giunta la notizia che alla famiglia del ragazzo morto, è stato perfino negato il risarcimento da parte dell’Inail. Troppo a lungo è stato permesso a questo sistema di giocare con la vita degli studenti, speculando su uno sfruttamento del lavoro gratuito che non da nessuna garanzia di sicurezza: né agli studenti né ai lavoratori».

«Adesso basta – conclude la nota – siamo stanchi delle mezze misure del ministro Valditara, che ha commentato questa tragedia con un “bisogna modificare la normativa sui risarcimenti”. No. Togliere l’obbligo è l’unico intervento sacrosanto che chiediamo con forza».