Velostazione a Gallarate, Pd: «Cassani non butti via i 189mila euro del ministero»

Velostazione  Gallarate Pd Cassani -

GALLARATE – Il ministero per le Infrastrutture e Trasporti ha destinato alla città di Gallarate 189mila euro per la realizzazione di ciclovie e ciclostazioni. Per ottenerli, spiega il Pd durante la videoconferenza stampa di oggi 24 luglio, è sufficiente mandare a Roma il proprio progetto entro ottobre. «Magari il sindaco non lo ha saputo, ma rinunciare a questi soldi sarebbe assurdo», dice il capogruppo Giovanni Pignataro.

La controproposta

Queste risorse servono ai dem l’assist per lanciare la controproposta al progetto di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII presentato dall’amministrazione di Andrea Cassani. «Non crediamo sia adeguato agli obiettivi che si pone, può essere ripensato in modo più economico», sottolinea il segretario del Pd Davide Ferrari. «Ammesso che si faccia, è un costosissimo maquillage, un camminamento che inizia e finisce nel niente al costo di 780mila euro».
Dal centrosinistra chiedono dunque di rivedere il progetto. «Con i 189mila euro del ministero realizziamo una velostazione a costo zero e poi aggiungiamo risorse comunali per potenziare l’illuminazione e sistemare il manto stradale», spiega Pignataro.

Velostazione  Gallarate Pd Cassani -

Soldi per la piscina

«I soldi che si risparmiamo – aggiunge il consigliere Anna Zambon – si potrebbero investire sulla Moriggia, tuttora chiusa nonostante le promesse. Diventerebbe così non più un intervento di facciata, ma un progetto capace di mettere in moto un meccanismo più virtuoso». E prosegue: «E’evidente che la piscina non è una priorità per questa amministrazione e che le prospettive non sono rosee». Concludono Carmelo Lauricella e Margherita Silvestrini: «I gallaratesi si meritano di più e altro di quanto proposto da questa amministrazione».

Pd: «Apriamo una velostazione a Gallarate»

Velostazione  Gallarate Pd Cassani – MALPENSA24