Aias Onlus acquista l’ex convento di suore a Verghera: nasce un centro per l’autismo

verghera ex convento aias autismo

SAMARATE – Da anni l’ex convento di Verghera è vuoto, in attesa di una nuova destinazione. Fino adesso: Aias di Milano Onlus, associazione specializzata nell’accoglienza di diverse forme di disabilità e di fragilità personale e sociale, ha acquistato l’edificio che è stata la casa delle suore. Con l’obiettivo di realizzare un centro per l’autismo.

Le stime: fine 2024

Si tratta di un immobile privato, quindi l’amministrazione comunale non è direttamente coinvolta nel piano. Ma ha partecipato agli ultimi incontri fra le parti, visto che l’associazione sta collaborando con i Servizi Sociali per «individuare quali possano essere le necessità del territorio», spiega il vicesindaco Nicoletta Alampi (delegata proprio ai Servizi Sociali). E nel merito del progetto, aggiunge: «Sappiamo che ci saranno dei lavori da fare all’interno, ma lo scheletro dell’edificio non cambierà». E senza cambiare, quindi, il profilo di un edificio storico: sarà solo adeguato. Se tutto dovesse andare secondo i piani, si stima che «entro la fine del 2024 sia pronto: così ci hanno riferito all’ultimo aggiornamento».

Gli uffici

In passato anche il Comune si è interessato per acquistare l’ex convento, con l’intenzione di «realizzare un centro per l’accoglienza di minori», dice Alampi. Un progetto che è sfumato quasi subito: «In base alle indicazioni, gli interventi di adeguamento sarebbero stati troppi e costosi».
Ora sono altri i programmi per l’immobile di Verghera. E non solo: nel mirino di Aias c’è anche un altro posto, ovvero la casa del coadiutore che si trova di fianco alla chiesa: «È di proprietà della parrocchia e sarebbe funzionale all’apertura del centro. L’associazione vuole sfruttare quegli spazi per gli uffici e per la gestione amministrativa».

verghera ex convento aias autismo – MALPENSA24