Colonia felina distrutta da ignoti con il fuoco a Castano. Indaga la Polizia locale

castanoprimo incendio gatti colonia

CASTANO PRIMO – Ignoti hanno dato fuoco a una delle colonie feline nel territorio di Castano Primo (nella foto), distruggendola. Si tratta della colonia in via Luzzati, vicino al canale Villoresi, che conta 8 felini più altri frequentatori saltuari.

Ad accorgersi di quanto avvenuto è stato questa mattina, sabato 18 febbraio, il volontario che come ogni mattina si è recato alla colonia per rifornirla di cibo e ha trovato ancora fumante quello che restava di ciotole e ricoveri.

Caccia ai responsabili

Il fatto è già grave in sé, anche per gli ulteriori danni che le fiamme appiccate potevano provocare al verde circostante, con alberi e cespugli completamente secchi in questo periodo, ma assume i contorni della provocazione se si pensa che proprio ieri, venerdì 17 febbraio, era la Giornata nazionale dedicata al gatto.

Un gesto che il sindaco Pignatiello bolla come «assurdo, inaccettabile, crudele, stupido e violento. Come si può bruciare una colonia felina – sbotta il primo cittadino castanese – come si può essere tanto cattivi. Non è questo il mondo che dobbiamo lasciare ai nostri figli». Sul posto è intervenuta la Polizia Locale, ora al lavoro per individuare l’autore o gli autori dell’incendio.

castanoprimo incendio gatti colonia – MALPENSA24