Quanto è difficile essere genitori? Asssv di Vergiate in campo per parlare dei giovani

vergiate incontro genitori adolescenti

VERGIATE Quanto è difficile essere genitori di adolescenti e preadolescenti, oggi? Solo una delle domande che faranno da filo conduttore alla serata promossa dall’azienda speciale servizi sanitari di Vergiate (Asssv) e dal Comune, con il patrocinio dell’ordine dei biologi della Lombardia. Appuntamento per il 19 maggio alle 20.45 nella sala polivalente di via Cavallotti.

La serata

A dare risposte ci saranno Pamela Alberti (psicologa e responsabile dello spazio adolescenti dell’Asssv) e Fiorella Barocci (biologa e consigliera dell’ordine dei biologi della Lombardia – Obl). L’incontro – che vedrà anche la partecipazione di Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’Obl, costituirà l’occasione per fare il punto su una delle fasi più importanti della vita: l’adolescenza. Un periodo lungo, complesso e straordinario. Caratterizzato da numerosi cambiamenti in diversi ambiti e che accompagna la fase di transizione dall’infanzia all’età adulta.

I temi trattati

«Gli adolescenti, è vero, spesso sono lunatici», si legge in una nota informativa diffusa da Asssv. «Si comportano in modo bizzarro, apparentemente inadeguato. Tendono ad adottare comportamenti rischiosi e si lasciano trascinare dal gruppo dei pari». Le scienze psicologiche e sociali hanno ricercato le cause di tali comportamenti nei cambiamenti ormonali e nel contesto culturale. «Ne deriva che comprendere le cause cerebrali e biologiche alla base, aiuta a non spaventarsi ed evita di adottare interventi autoritari che magari possono paradossalmente rinforzare lo spirito di ribellione del ragazzo».
La serata fornirà l’occasione per «comprendere il fenomeno dell’adolescenza che grazie a questi apporti sta diventando, via via, sempre più accessibile». Nel corso della serata ci sarà anche l’opportunità di considerare gli aspetti positivi di questa fase «che, con il suo carico di energia e la plasticità del pensiero cerebrale, va assolutamente incoraggiata a ricercare la genialità, la creatività ed anche l’impulsività, in quanto fonte di esperienza. Il tutto guidando l’adolescente e restandogli accanto senza opporsi».

vergiate incontro genitori adolescenti – MALPENSA24