Vergiate, come cambia la scuola di Corgeno. Parrino: «Lavori a dicembre»

VERGIATE – L’opera è stata appaltata, ora si guarda ai lavori per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica della scuola primaria “Medaglie d’oro” a Corgeno. Secondo il cronoprogramma «l’avvio degli interventi è previsto per dicembre», dice il sindaco Daniele Parrino. Per un’operazione da un milione 139mila euro complessivi, grazie a fondi intercettati dal Comune di Vergiate nell’ambito del Pnrr.

La riqualificazione esterna

Oltre ai principali obiettivi, ci sono una serie di opere minori. Considerati di «completamento», specifica Parrino. Con l’obiettivo di «contribuire al rinnovo estetico e percettivo dell’edificio, funzionale al rafforzamento del ruolo pedagogico». Più nel dettaglio, per la riqualificazione esterna è prevista la «demolizione della canna fumaria dismessa, con la chiusura del foro nel solaio, e quindi la rimozione della pavimentazione per il rinverdimento dell’area». Inoltre verrà eliminata la pensilina, in modo da «realizzarne di nuove all’ingresso sud». Verrà poi eliminata la fioriera e verrà fatto spazio a un nuovo elemento di facciata «mediante frangisole, all’ingresso scuola materna». Infine verrà tolto anche il parapetto e verrà effettuata la «chiusura con un grigliato alla scala dell’ex centrale termica».

Gli altri interventi

Fra le opere anche la «demolizione del sottofinestra e la realizzazione di scala di sicurezza esterna sul fronte nord», prosegue il primo cittadino. Oltre alla «rimozione delle pareti mobili di divisione aule e alla creazione di chiusure dei varchi». Mentre, nell’ambito dell’impiantistica ci sarà una «nuova distribuzione elettrica, con la sostituzione di dispositivi di illuminazione e il riposizionamento del punto di consegna». A chiudere le opere di efficientamento energetico e la sostituzione dei serramenti, con la «posa del cappotto termico esterno e la correzione dei ponti termici». Ma anche dell’installazione delle «nuove lattonerie per ridefinire il linguaggio architettonico dell’edificio». Di più: ci sarà «lo smontaggio, la rimozione e lo smaltimento dei serramenti in allumini». Oltre all’Installazione di «serramenti in pvc». Chiudono poi le «opere di finitura e la rimozione parete di vetrocemento».

vergiate scuola corgeno lavori – MALPENSA24