Vergiate senza freni: ancora 1,1 milioni dal Pnrr per riqualificare la scuola di Corgeno

vergiate pnrr scuola corgeno

VERGIATE – Vergiate senza freni. Priorità alle scuole: detto, fatto. Il Pnrr ha premiato ancora una volta l’amministrazione del sindaco Daniele Parrino, con un altro finanziamento da 1 milione e 139mila euro per la riqualificazione completa della scuola primaria “Medaglie d’oro” di Corgeno. Un bis, dopo il recente annuncio di un finanziamento ricevuto – sempre in ambito Pnrr – per il restyling dell’asilo nido comunale Gianni Rodari, con 1 milione 639mila euro.

Un traguardo

Come per l’asilo Rodari, anche per la primaria di Corgeno si tratta di «un treno che passa una volta sola», dice il primo cittadino. Anzi, che passa due volte: frase che ormai sembra portare fortuna quando si punta a ricevere finanziamenti per dare un volto più moderno alle scuole. Con le nuove risorse, verrà effettuata una sistemazione complessiva della struttura nella frazione vergiatese: «Un altro riconoscimento importante del lavoro che abbiamo svolto», sottolinea Parrino. «Siamo stra-felici perché quest’anno abbiamo portato a casa tante risorse, più di quante siamo riusciti a raccoglierne negli ultimi anni». Si tratta quindi di «un altro tassello, un lavoro premiato». Già, perché «partecipare ai bandi è un compito non solo politico, ma anche tecnico. Raggiungere risultati ci riempie di soddisfazione».

Il prezzo da pagare

Consapevole che «stiamo facendo un bel lavoro per la comunità, perché stiamo costruendo il futuro dei nostri bimbi», il sindaco non nega che «comporterà anche dei sacrifici». Questo perché «dovremo fare operazioni importanti nei confronti di strutture che vengono sfruttate: ci si dovrà adeguare, ma credo sia un prezzo che si può pagare. Sono sicuro che le famiglie comprenderanno che vale la pensa affrontare qualche disagio per la ristrutturazione delle nostre scuole».

L’unica macchia

Raggiunto l’obiettivo scuole, due volte, resta solo una macchia sul Pnrr. Che riguarda – almeno per ora – il piano per realizzare il centro polifunzionale. Riferimento che va al bando di rigenerazione urbana che ha lasciato a mani vuote la Lombardia e, in generale, il Nord Italia a fronte di un boom di successi al Sud. Vale anche per Vergiate, che si è visto scartare il progetto “Teatro” presentato insieme a Casale Litta e Mornago. Tema che ha poi costretto a coinvolgere anche alcuni parlamentari della provincia di Varese, per intervenire e trovare una soluzione in merito ai criteri di selezione dei progetti.

vergiate pnrr scuola corgeno – MALPENSA24