Busto, “Non è amore”, chiude oggi la mostra sulla violenza contro le donne

Violenza donne mostra

BUSTO ARSIZIO – Ultimo giorno per visitare l’interessante mostra “non è amore” contro la violenza sulle donne.

Un tappeto blu disseminato da scarpe rosse con i tacchi. È il corridoio che dà il benvenuto ai visitatori di “Non è amore”. La mostra contro la violenza alle donne organizzata dalla Caritas e il gruppo culturale di Borsano nel giardino della parrocchia rimarrà aperta anche oggi dalle 18 alle 22.
Le volontarie del gruppo culturale di Borsano, Simona Colombo, Rita Livello e Daniela Scazzosi invitavano le persone a un percorso alquanto significativo che ha il suo inizio proprio lungo il corridoio. Al termine ci si può soffermare a riflettere su pannelli con citazioni di Papa Francesco e dell’allora segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan. Il tragitto prosegue all’interno di uno spazio riservato a un video multimediale proprio per sensibilizzare al problema, «per far capire – spiegano le volontarie – che la violenza alle donne non è solo un problema fisico, ma anche psicologico. Per combattere la violenza sulle donne bisogna riconoscere che non è amore. Per riuscire a dire che non è amore bisogna aprire gli occhi e dare voce a ciò che accade vicino a noi. Quindi ti accompagnamo in un’esperienza in cui vedrai che cosa nutre la violenza sulle donne».

Al termine i visitatori sono invitati a scrivere su un fogliettino in forma anonima un pensiero sull’esperienza e sul problema. A tutti viene consegnato un opuscolo dal titolo “La violenza è un labirinto”.

Violenza donne mostra- MALPENSA 24