Vuelta, il “vecchio” Rui Costa fa valere la sua esperienza

vuelta rui costa

Tappa da fughe doveva essere, la Pamplona – Lekunberri di 158.3 km e non ha tradito le attese. Fin dal via, infatti, numerosissimi tentativi per centrare l’azione vincente con contnui capovolgimenti di fronte e un Remco Evenepoel ancora una volta primattore. Alla fine, la media è stata di 45 all’ora sotto il caldo sole dei Paesi Baschi…

A far festa è stato l’esperto portoghese Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty) che conquista il quarto successo stagionale, iltrentunesimo della sua carriera, precedendo allo sprint il tedesco Lennart Kämna (BORA – hansgrohe)  e 23enne colombiano Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious)  mentre Remco Evenepoel, dopo aver animato la tappa con i suoi scatti,  ha chiuso al quarto posto regolando il suo gruppettino, vanamente impegnato nell’inseguimento ai tre battistrada.

LA TAPPA

Dopo tre chilometri, tra i classici scatti e contro-scatti di inizio, tappa Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) prende l’iniziativa ed allunga portandosi al comando si porta al comando, lo raggiungono prima Matevž Govekar (Bahrain – Victorious) e Andreas Kron (Lotto Dstny) e poi tutto il gruppo. Tra i tanti allunghi di inizio tappa anche un timido tentativo di Bernal e quello del terzetto composto da Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Jacopo Mosca (Lidl – Trek) e Matevž Govekar (Bahrain – Victorious). 

Vari cambiamenti, capovolgimenti, scatti ed allunghi che vedono protagonisti anche  Marc Soler (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo Visma)  e poi prende forma la fuga promossa da Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious), Kenny Elissonde (Lidl – Trek), Rudy Molard (Groupama – FDJ), Nico Denz (BORA – hansgrohe), Lennard Kämna (BORA – hansgrohe), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Jonathan Klever Caicedo (EF Education-EasyPost) Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty),Einer Augusto Rubio (Movistar Team ), Cristián Rodríguez (Team Arkéa Samsic) e Chris Hamilton (Team dsm – firmenich). Il gruppone principale guidato a turno da  Jumbo Visma e  Alpecin-Deceuninck – in funzione di una Groves – lascia fare e i fuggitivi possono così amministrare un buon vantaggio.

A una quindicina di chilometri dalla linea di meta è nata l’azione che poi si è rivelata vincente: Buitrago e Rui Costa hanno accelerato mentre Evenepoel, in maglia a pois e gli altri compagni d’avventura perdevano terreno. Coraggioso,  Lennard Kämna non si è però lasciato arreso e tutto solo è rintrato sui due battistrada ma poco dopo il ricongiungimento ha sbagliato una curva ed è finito fuori strada: invece che approfittarne, Rui Costa e Buitrago hanno continuato a litigare, permettendo a Kämna di rientrare e lanciare la volata con Buitrago che si è arreso subito e Rui Costa che è riuscito a  rimontare negli ultimi metri.

Il gruppo degli uomini di classifica è giunto al traguado con 2 minuti e 52 di ritardo regolato da Gonzales Lopez Davanti a Groves. Sep Kuss ha mantenuto la maglia rossa e con quella ripartirà da Liencres Playa dopo il riposo di domani.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

vuelta rui costa – MALPENSA24