Weekend da paura

Ecco cosa fare per Halloween: un viaggio fra pozioni magiche, cimiteri e zucche

Halloween Parade al West Village di Manhattan, New York City

Cosa facciamo ad Halloween? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Malpensa24 vi propone una mappa degli eventi più appassionanti per chi è alla ricerca del brivido. La lista dei festeggiamenti per Halloween inizia dunque a New York, tra parate, show a tema, lezioni per preparare pozioni magiche, tour in cimiteri spettrali e molto altro. La più iconica è sicuramente la Village Halloween Parade, che quest’anno festeggia il 50° anniversario: in programma per il 31 ottobre, dalle 19 alle 23, il raduno inizia all’incrocio tra la 6th Avenue e Canal Street e prosegue fino alla 15th Street, tragitto solitamente percorso da circa 50 – 60 mila persone, mentre altre centinaia di migliaia si godono lo spettacolo da bordo campo.

Halloween Parade a New York

Quest’anno il tema della sfilata sarà “Upside down: inside out”, un concetto che sicuramente stimolerà la creatività di newyorkesi e non. Per entrare nel mood, questo autunno sarà possibile visitare Gravesend Inn, la casa infestata più high-tech della città, creata dagli studenti del New York City College of Technology, che si doterà di una nuova location. Luci, suoni, fantasmi e altri personaggi spaventeranno visitatori grandi e piccoli. Per streghette e stregoni, da non perdere The Cauldron, il workshop di pozioni magiche sotto forma di cocktail o mocktail in due location, una storica a Stone Street, dove il 28 sera verrà organizzata anche una festa in costume, e una appena inaugurata a pochi passi dal Flatiron. Sempre a tema party, due eventi su tutti: Gala of the Gone di House of Yes a tema magia nera, rigorosamente in costume e con tantissime esperienze, dalla lettura dei tarocchi a bagni al chiaro di luna, e MONSTER al McKittrick Hotel nel distretto di Chelsea. Sempre di grande tendenza anche il beer garden infestato di Loreley, dal 18 al 31 ottobre, con drink speciali, birra alla zucca e altre bevande autunnali. Le zucche sono le protagoniste anche di Fall-O-Ween, la rassegna stagionale di eventi organizzata dal New York Botanical Garden, nel Bronx, che comprende la possibilità di scavare zucche, anche giganti, e partecipare a serate spettrali. Infine, è il momento giusto per una gita al Green-Wood Cemetery di Brooklyn: situato di fianco a Prospect Park, questo cimitero è un’attrazione a tutti gli effetti e organizza una serie di eventi, dalle visite notturne con visita alle catacombe fino alla parata per il Día de los Muertos. 

Info: https://www.nyctourism.com/

Gardaland Magic Halloween

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato anche al celebre parco di divertimenti: Gardaland.  Da venerdì 6 ottobre ritorna Gardaland Magic Halloween, l’appuntamento mostruosamente divertente di Gardaland Resort pensato in doppia versione: la prima con i Venerdì da paura, appunto ogni venerdì dalle ore 17 alle 22, dedicata ai più temerari, e la seconda, tutti i sabati e le domeniche, per le famiglie con bimbi di tutte le età. Il divertimento a tema inizierà già dal Welcome Show con il corpo di ballo di Gardaland Resort che, per l’occasione, riserverà agli ospiti ben due sorprese coinvolgendoli in un’esibizione da brivido. Divertimento raddoppiato nelle Scary Zone le aree delimitate ed infestate di zombie, mostri e creature spaventose che, dopo il grande successo dello scorso anno, metteranno di nuovo alla prova il coraggio degli ospiti di Gardaland Park, un’avventura forte ma in perfetto stile con il mood di Gardaland Magic Halloween, disponibili tutti i venerdì. Lungo i viali del Parco tanti saranno i momenti di divertimento dalla postazione make-up a tema horror alle mostroband itineranti fino alle novità pensate ad hoc per la nuova stagione come Trick or Treat, la caccia all’ultimo dolcetto. Imperdibili gli appuntamenti con i nuovi e coinvolgenti spettacoli a partire dal Buffalo Stage con Windigo, al Teatro della Fantasia con l’eclettico Wondy e la pozione magica fino al Gardaland Theatre dove, oltre al nuovo live show Nautilus, andrà in scena uno spettacolo tematizzato: Midnight, L’ora del Duca. Per tutto il periodo di Gardaland Magic Halloween ogni area del Parco si vestirà a tema offrendo agli ospiti nuove e coinvolgenti avventure: la Foresta Incantata, infatti, si trasformerà nel Bosco Stregato e, anche il Cinema 4D si animerà di un mostruoso divertimento con una nuova programmazione tutta da scoprire. Il divertimento sarà davvero no-stop e raddoppierà il 31 ottobre quando, in occasione dell’Halloween Party, piazza Jumanji si trasformerà in un’area dance aperta fino a tarda notte con Ospiti da paura.Info:www.gardaland.it

Copenhagen, i giardini di Tivoli ad Halloween

E voliamo ora in Danimarca, dove i due più celebri parchi di divertimento, il Tivoli di Copenaghen e LEGOLAND Billund, dedicano un mese ad eventi spaventosissimi e dolcissimi in occasione di Halloween. Dal 12 ottobre al 5 novembre, i giardini di Tivoli di Copenaghen si trasformeranno in un tripudio di zucche, balle di fieno e colori autunnali e saranno pervasi da un’atmosfera ricca di magia, stregoneria e tante sorprese. Spettacoli, concerti e simpatici personaggi in costume accompagneranno bambini e adulti tra le attrazioni e le giostre del parco. I più coraggiosi potranno addentrarsi nelle case stregate per urlare a squarciagola “dolcetto o scherzetto?”.

Info: https://www.tivoligardens.com/en/saesoner/halloween

Ad Halloween, LEGOLAND® Billund sarà infestato da fantasmi, stregoni, ragni e pipistrelli per un mese da brivido! Da non perdere la passeggiata “dolcetto o scherzetto” o meglio “brick or treat” per incontrare i mostri più spaventosi che infestano il parco e riempire l’apposito sacchetto con tante dolcissime leccornie.

Info: https://www.legoland.dk/en/plan-visit/events/halloween/

Il giardino esoterico di Quinta da Regaleira

Se siete appassionati di esoterismo e vi appassionano stregoneria e leggende, Lisbona e i suoi dintorni vi conquisteranno. Cominciate il tour visitando il Convento do Carmo: nel cuore della capitale lusitana, questo edificio in stile gotico ha conservato il suo fascino nonostante i numerosi danni causati dal terremoto del 1755. Alle porte di Lisbona, Sintra è il place to be durante Halloween e il ponte dei morti: da non perdere Sintra Mitos e Lendas, il centro interpretativo che propone un viaggio virtuale attraverso misticismo, storia, musica e letteratura, ricorrendo alla scenografia, tecniche multimediali ed esperienze sensoriali. Sempre a Sintra, approfittatene per scoprire un palazzo meno conosciuto del Palácio da Pena ma altrettanto suggestivo: si tratta del Palácio Biester, costruito nel 1866 e noto anche come “Casa della Strega” per il tetto a punta e l’architettura neogotica affacciata sui misteriosi pendii della Serra de Sintra. Scelto da Roman Polanski come ambientazione per il suo thriller La nona porta, si dice che abbia sette misteriosi piani sotterranei. Non lontano si trova Quinta da Regaleira con i suoi giardini esoterici, che si dice venissero usati dal proprietario per svolgere cerimonie segrete. Il giardino ospita anche una rete di grotte e sentieri immersi nel bosco che conducono al Poço Iniciatico, una misteriosa torre capovolta che scende seguendo un percorso a spirale fino alla croce dei templari raffigurata sul pavimento.

Il Poço di Quinta da Regaleira

A Estoril, percorrendo il pittoresco lungomare che collega Cascais a Lisbona, vi attende il Castelinho de São João do Estoril, un castello affacciato sull’oceano protagonista di una delle storie di fantasmi più conosciute e avvincenti della zona: si dice che una giovane ragazza, che visse vicino al castello, precipitò accidentalmente da una scogliera. In sua memoria i genitori donarono la casa a un’istituzione benefica, che non riuscì tuttavia a venderla poiché tutti coloro che la visitarono giurarono di aver visto fantasma della giovane.

Info: https://www.visitlisboa.com/it