Whirlpool, Pci: «Dopo le fiaccole il silenzio sul futuro della produzione a Cassinetta»

BIANDRONNO – Il 14 ottobre dello scorso anno a Biandronno si è svolta una fiaccolata “Tutti insieme per il lavoro” indetta dalla Rsu della Whirlpool. Aderì anche la Federazione Varesina del Pci, presente con la propria bandiera di rappresentanza «anche se con qualche mugugno di chi pensa che le bandiere siano un impedimento alla solidarietà e magari sono gli stessi che hanno permesso che le multinazionali come la Whirlpool facessero il buono e il cattivo tempo senza impedirne le scelte scellerate e devastanti per l’economia del nostro Paese». Ma per i comunisti non è questo il punto: «Da allora assistiamo un silenzio assordante dalle stesse personalità politiche e dai rappresentanti delle istituzioni presenti, tutti buoni per le passerelle».

Futuro senza certezze 

Per questo motivo il Pci ha deciso di pubblicare l’appello di un lavoratore della Whirlpool di Cassinetta «affinché non ci si dimentichi dei lavoratori che stanno vivendo una condizione di assoluta incertezza e una sensazione di abbandono».
Di seguito l’appello integrale:

L’attuale situazione in azienda: al momento siamo in ferie ma non solo due settimane come abbiamo sempre fatto ma addirittura quasi tutto il mese in quanto nell’ultimo incontro avuto con l’azienda la stessa ci ha comunicato un ulteriore calo dei volumi con prospettive non buone almeno fino a settembre e forse fino alla fine dell’anno.

Abbiamo ottenuto dopo mesi di pressione da parte nostra un incontro a Roma per il 25 settembre coinvolgendo anche il ministero competente per cercare di capire che direzione stia prendendo la trattativa riguardante la vendita del gruppo ai turchi che a Roma non saranno presenti.

In quella sede cercheremo di capire il futuro degli stabilimenti italiani e soprattutto il tema riguardante l’occupazione. siamo molto preoccupati visto che fino adesso anche le istituzioni preposte non dicono nulla (tutto tace) e che per alcuni stabilimenti in Italia non sono previsti investimenti. Sarà mia premura tenervi informati appena ci saranno novità al riguardo grazie ancora per l’interessamento del PCI alla nostra situazione.

Whirlpool italia futuro Pci – MALPENSA24