L’Africa in mezzo a noi

Uno scatto con il proprio smartphone per raccontare come cambia la società

L’Africa è anche in Italia. E viene raccontata attraverso un concorso fotografico, lanciato dall’Ubuntu Festival delle culture africane, in programma quest’anno a Varese e provincia. Le frontiere sono ormai cadute e la cultura africana si è diffusa ovunque. L’obiettivo va dunque puntato su questa realtà, che permea sempre di più quella occidentale. Basta guardarsi intorno e fare uno scatto con il proprio smartphone, e poi inviare la foto all’Ubuntu Festival (mail: fest.africavarese@gmail.com). Con gli scatti migliori sarà allestita una mostra fotografica che diventerà parte integrante del festival dell’Africa. Una mostra che racconterà, appunto, l’Africa in Italia.

«L’Africa in Italia è ovunque, se si hanno occhi per vederla – afferma Daniela Domestici, presidente di Associazione Gattabuia, uno degli enti organizzatori – Nei musei, nei monumenti, nella toponomastica. Oggi l’Africa delle cento etnie, si può incontrare sugli autobus, in metropolitana, a scuola e nelle piazze. La si può persino gustare ovunque e in qualsiasi momento, tanti sono, ormai, i ristoranti e i fast-food etnici che si trovano in ogni città».

«Esprimersi per immagini è vitale e proprio attraverso il linguaggio universale della fotografia si può rappresentare la moltitudine di culture che convivono nel territorio, si possono far dialogare lingue diverse e diverse origini» aggiunge Michele Todisco, coordinatore di Ubuntu Festival. Obiettivo del contest infatti è riuscire a rappresentare l’Africa fuori dagli stereotipi, un’Africa ancora tutta da scoprire, e creare un momento di scambio culturale fra le nuove generazioni africane disseminate in tutta Europa e i loro paesi di origine. «Le immagini dovranno rappresentare un unico e personale punto di vista sulla presenza dell’Africa in Italia» spiega Luigi Rognone di La Focale, l’altro ente organizzatore del contest.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è aperta a tutti. Gli scatti andranno inviati entro il 15 marzo 2021 e verranno valutati da una giuria di professionisti. La mostra che sarà successivamente allestita avrà come titolo “L’Africa d’Italia 2021”. Modulo d’iscrizione e specifiche tecniche per l’ammissione al contest sul sito https://ubuntufestivalafricavarese.wordpress.com. Oppure clicca qui.

Angela Bruno
Ubuntu Varese Festival Africa – MALPENSA24