Casaringhio, crowdfunding da fiaba per la Casa dei Sogni di Castellanza

castellanza casa sogni casaringhio 01

BUSTO ARSIZIO – Per Casaringhio, associazione di promozione sociale fondata a Busto da Sara Vega, l’inizio di aprile coincide, grazie alla collaborazione stretta con l’agenzia Royal Time, con il lancio di una speciale azione di raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Aiuterà “Cuor di nonna, Fior di bambola”, iniziativa incentrata sugli ideali espressi da “Il mondo dai miei occhi”, progetto didattico proposto ai giovani ospiti della comunità educativa La Casa dei Sogni gestita dalla cooperativa Il Melograno.

Come donare

La struttura di Castellanza accoglie minori svantaggiati tra i dodici e i diciotto anni, che Casaringhio intende coinvolgere in processi educativi e attività ludiche e di volontariato, intraprendendo un percorso di crescita emotiva e consapevolezza personale. Dopo essersi spesi per garantire dignità e sollievo a persone in difficoltà e animali indifesi, i volontari di Casaringhio chiedono di contribuire fattivamente alla prima fase di realizzazione del progetto: si potrà effettuare una libera offerta cliccando sul tasto “fai una donazione” al link Gofundme Aiuta Casaringhio a sostenere i giovani in difficoltà. Collegato alla pagina della campagna “Cuor di nonna, Fior di bambola”, contribuirà in modo concreto all’applicazione di specifici strumenti didattici, affiancati a momenti di confronto e di gioco, per rendere più luminoso il futuro di giovanissimi che provengono da situazioni di forte disagio.

Le campagne in programma

Nello stesso ambito verranno condotte campagne di comunicazione e sensibilizzazione sociale: i ragazzi verranno coinvolti nell’erogazione di servizi d’orientamento e assistenza per reinserire in ambito lavorativo persone bisognose, oltre che in iniziative di stampo ecologico e didattico, come la ripulitura di boschi e aree verdi dai rifiuti e visite guidate volte all’arricchimento culturale e alla stimolazione della curiosità verso la conoscenza.
I ragazzi della Casa dei Sogni saranno così orientati a costruire relazioni educative dotate di significato affettivo, imparando la buona pratica del “fare insieme” che acquisirà la qualità di esperienza condivisa, favorendo il rafforzamento delle funzioni intrapsichiche e la valorizzazione delle potenzialità individuali di crescita.
La generosità di quanti vorranno sostenere con una donazione l’operazione divulgativa sul tema della fragilità dei minori, che Casaringhio si propone di realizzare con questa raccolta fondi, sarà ricambiata con la possibilità di scaricare “Cuor di nonna, fior di bambola”, fiaba moderna creata dal Team Royal Music, semplicemente cliccando il link per il download gratuito indicato su GoFundMe.

castellanza casa sogni casaringhio 02

La fiaba creata dal Team Royal Music

Protagonista della storia è una bimba viziata che disdegna i giocattoli che non la soddisfano, senza preoccuparsi di ferire il buon cuore di chi glieli ha regalati. Quando la sua bambola preferita finisce nel fango, una nonnina del paese si propone di sostituirla momentaneamente con una pigotta, cucita a mano e con pazienza per tutta la notte utilizzando la iuta di un sacco di patate, un pugno di lenticchie e un paio di bottoni. Ma la piccola capricciosa, invece di ringraziare l’anziana signora, getta via la pupattola con un gesto di stizza, senza immaginare minimamente il prezioso “miracolo” che essa contiene, e che invece tutti i donatori che contribuiranno alla campagna di crowdfunding avranno modo di scoprire.
Diversi esemplari delle “speciali” bamboline protagoniste della fiaba verranno realizzate a mano dalla giovane artista e youtuber Alanis di Little Kawaii Disaster World e saranno disponibili dopo le festività pasquali per l’acquisto a offerta libera grazie alla collaborazione siglata tra Casaringhio e A&G Garden: il ricavato verrà destinato a sostenere le numerose attività dell’associazione sul territorio di Milano e Varese.

I Comuni che sostengono il progetto

Il progetto “Cuor di nonna. Fior di bambola” viene arricchito dalla collaborazione dei Comuni di Castellanza e Cassano Magnago, coinvolti rispettivamente come punto d’appoggio e residenza dei ragazzi della Casa dei Sogni e come sede delle visite naturalistiche all’Oasi Boza. A Busto si trova invece la sede della Ringhio Farm dove si terranno le attività di assistenza e cura degli animali nei ricoveri situati nei terreni dell’associazione.
Alla luce del particolare interesse riscontrato nel suo territorio per l’opera di Casaringhio, il sindaco di Cassano Nicola Poliseno ha dichiarato: «L’amministrazione darà tutto il sostegno al progetto, partendo con l’inclusione dei ragazzi nei percorsi naturalistici all’Oasi Boza, coinvolgendoli nelle giornate di pulizia boschi e ambientali e valutando nei prossimi mesi altre iniziative educative. Favoriremo la collaborazione tra i volontari dell’associazione, gli uffici comunali e le altre associazioni territoriali».

Una Pasqua serena per i bisognosi. Grazie al Sacchettuovo di Casaringhio di Busto

castellanza casa sogni casaringhio – MALPENSA24