Lonate, 42enne abusivo occupa una villa abbandonata. Interviene la polizia locale

lonate abusivo villa abbandonata

LONATE POZZOLO – Nella prima mattinata di ieri, 19 agosto, la polizia locale dell’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno è intervenuta in via Adamello a sant’Antonino, frazione di Lonate Pozzolo, dopo diverse segnalazioni di alcuni residenti, che hanno notato un via vai di persone in un immobile in evidente stato di abbandono e ricoperto da folta vegetazione. Gli agenti, all’interno della struttura non ancora completata, hanno sorpreso un cittadino extracomunitario mentre dormiva. Infatti, è stato adibito un vano dormitorio, con un letto, un fornellino per cucinare e con numerosi abiti sparsi sul pavimento. E le finestre oscurate con dei teli.

lonate abusivo villa abbandonata

L’intervento della polizia

La persona è un cittadino marocchino, proveniente da Busto Arsizio, di anni 42 senza fissa dimora. Proprio lui ha dichiarato di aver perso il lavoro e di aver ricevuto consiglio da un suo amico di dimorare nell’immobile.
Il 42enne è stato accompagnato prima al Comando della polizia locale, poi al gabinetto di polizia scientifica del Commissariato di Gallarate per essere sottoposto alle foto segnalamento.
Inoltre, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria alla procura di Busto Arsizio per il reato di invasione di edifici e violazione delle norme in materia di immigrazione.
Sull’accaduto sono stati informati i proprietari della struttura, i quali hanno sporto una querela contro il cittadino straniero e, nel contempo sono stati invitati a mettere in sicurezza l’immobile, con l’obiettivo di prevenire altre intrusioni.

I controlli costanti sul territorio

«Gli operatori della polizia locale, sotto il comando di Emanuele Mattei, stanno intensificando l’attività di
controllo del territorio, in particolare in tema di sicurezza urbana e degrado», commenta l’assessore alla Sicurezza dell’Unione e sindaco di Ferno, Filippo Gesualdi. «Lo stanno facendo raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e intervenendo, soprattutto in quelle aree del territorio dell’Unione, che sono meta di soggetti senza fissa dimora, di stranieri clandestini o irregolari, spesso pregiudicati e dediti al consumo o al traffico di stupefacenti. E che occupano abusivamente gli edifici abbandonati o trascurati in qualche modo dai proprietari». Così Mattei: «È sempre più proficua la collaborazione anche con le altre forze dell’ordine per arginare questo fenomeno, che contribuisce, tra l’altro, ad aumentare nei cittadini la percezione di insicurezza». Nello stesso modo «si sta operando per prevenire la presenza di prostitute e transessuali che si prostituiscono nelle zone adiacenti all’aeroporto di Malpensa». Chiude Nadia Rosa, presidente dell’Unione e sindaco di Lonate: «Prosegue in maniera costante l’attività della polizia locale nello svolgimento del proprio lavoro sul nostro territorio. Approfitto per ringraziare le altre forze dell’ordine che collaborano quotidianamente in maniera preziosa con la polizia, con competenza e senza troppi clamori mediatici».

Auto rubata a Lonate-Ferno. E’ la terza ritrovata da maggio

lonate abusivo villa abbandonata – MALPENSA24