Lo Mele, fondatore dei Perturbazione, a Varese per parlare di rock e critica

varese rossano lo mele

VARESE – Una serata per immergersi nel mondo della musica e scoprire i segreti della critica letteraria da uno dei suoi maggiori esponenti. Rossano Lo Mele, giornalista musicale e batterista fondatore dei Perturbazione, sarà ospite alla rassegna “I giardini letterari” in villa Toeplitz a Varese nella serata di giovedì 2 settembre alle 18.

Dal rock alla critica

L’appuntamento è fissato per giovedì 2 settembre alle 18 in villa Toeplitz a Varese, dove Rossano Lo Mele presenterà il suo libro “Scrivere di musica. Una guida pratica e intima”, Minimum Fax (2020). A conversare con l’autore ci sarà il professor Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea del corso di laurea in Storia e storie del Mondo Contemporaneo.

Rossano Lo Mele è direttore editoriale di “Rumore”, mensile di musica e cultura underground. Batterista e fondatore dei Perturbazione, uno dei principali gruppi pop rock italiani contemporanei. Da circa 15 anni è titolare del corso “Linguaggi della musica contemporanea” alla Cattolica di Milano. Già docente di scrittura giornalistica alla Scuola Holden, per la quale ha diretto l’opera “Scrivere”, edita da De Agostini e poi ripresa dal gruppo L’Espresso. Ha lavorato in tv per la trasmissione “Le Invasioni Barbariche” (LA7) e in radio per Radio Due Rai. Ha contribuito al lancio de “IL” (“Il Sole 24 Ore”) e scritto negli anni per “La Repubblica”, “La Stampa” e i periodici “Grazia” e “GQ”.

La serata

Con “Scrivere di musica. Una guida pratica e intima” Lo Mele indaga il coraggioso mestiere del critico letterario e lo fa partendo da un adagio di incerta paternità: «Chi scrive di musica è come chi balla di architettura». Come trasformare dunque i suoni e le poesie in prosa? Il direttore di “Rumore” lo spiegherà giovedì 2 settembre a Villa Toeplitz.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro dell’autore e la rassegna de “I Giardini Letterari 2021” prosegue con altri due appuntamenti: il 10 settembre ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese Bruno Belli, Villa Toeplitz di Varese, Macchione Editore e il 16 settembre ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese Giorgio Terruzzi, Atlante Sentimentale, Rizzoli. Non è necessaria alcuna prenotazione, tutte le serate sono ad accesso libero e sarà possibile acquistare in loco il volume presentato.

Tutti gli incontri sono organizzati dal Centro di Ricerca “Mass media e Società” dell’Università degli Studi dell’Insubria, dal Corso di Laurea in «Storia e storie del mondo contemporaneo» della stessa Università e da Coopuf Iniziative Culturali, una realtà tra le più note del territorio varesino. Giardini Letterari è un evento realizzato in patrocinio con il Comune di Varese e grazie al contributo di Fondazione comunitaria del Varesotto.

varese giardini letterari lo mele – MALPENSA24