Mondiali di nuoto: Matteo Rivolta è campione iridato

Mondiali Nuoto AbuDhabi Rivolta
Il neo campione del mondo Matteo Rivolta

ABU DHABI – E’ di Matteo Rivolta l’acuto di giornata ai Mondiali di nuoto in vasca corta. L’azzurro di Arconate diventa campione del mondo nei 100 farfalla e, a 30 anni, mette il punto esclamativo a una carriera ricca di alti e bassi. E che a Abu Dhabi tocca il suo massimo.

La finale dei 100 metri farfalla

Matteo Rivolta si gioca la finale con il primo tempo di qualifica nelle semifinali. E non tradisce le attese. Tocca per primo la piastra (48”87), precedendo in un finale mozzafiato il sudafricano Chad Le Clos (49”04) e il russo Andrei Minakov (49”21). Una straordinaria soddisfazione per l’azzurro di Arconate, che tocca l’apice della sua carriera a 30 anni.

Le dichiarazioni post-gara

Mi ha fatto molto piacere battagliare con Chad Le Clos e oggi per la prima volta ho toccato io per primo. Speravo di essere un pochino più veloce, perché valgo meno del tempo che ho fatto oggi, ma sono soddisfatto. Ho vissuto una carriera fatta di alti e bassi, questa è stata una stagione ricca di emozioni e di cambiamenti. Oggi sono felice. Sono sempre stato molto critico nei miei confronti e forse per questo motivo non ho raccolto quanto avrei potuto raccogliere nelle mia carriera, ma è un atteggiamento che ho e che mi porterò anche dopo la mia esperienza agonistica.

Al via i Mondiali di nuoto in vasca corta

Mondiali Nuoto AbuDhabi Rivolta – MALPENSA24