Gallarate cerca un investitore per Palazzo Minoletti. Due milioni li mette la Regione 

Gallarate palazzo minoletti ares

GALLARATE – SI chiama Arest la nuovo opportunità per la riqualificazione di Palazzo Minoletti. L’acronimo sta per Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale, un’opportunità che Regione Lombardia offre come volano per l’attrattività, la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione. Si può ottenere un cofinanziamento al 50 per cento fino a 2 milioni di euro: un treno che la città di Gallarate non vuole perdere per rilanciare l’ex sede dell’Agenzia delle Entrate e la piazza Garibaldi su cui si affaccia. 

Alla ricerca di un privato 

Al lavoro ci sono il vicesindaco Rocco Longobardi (Attività produttive) e l’assessore Francesca Caruso (Marketing territoriale) che per il 3 marzo hanno convocato le associazioni di categoria per illustrare il progetto. La proposta di Arest deve infatti essere presentata da uno o più enti locali, sottoforma di partenariato, in cui deve obbligatoriamente essere prevista la presenza almeno di un soggetto privato (impresa, gruppi di imprese, associazioni) da selezionarsi secondo le procedure di evidenza pubblica. L’onere della scelta è posto in capo all’ente locale che presenta la proposta ed è per questo che il Comune di Gallarate bussa al mondo dell’imprenditoria per dare finalmente un futuro a Palazzo Minoletti. 

Un gioiello da riqualificare 

Obiettivo della manifestazione di interesse di Regione Lombardia è la realizzazione di opere, interventi, nuovi servizi a carattere pubblico che accompagnino e facilitino l’insediamento di nuove attività economiche (o il mantenimento e l’ampliamento di attività già presenti sul territorio) oppure che possano favorire l’attrattività del territorio e lo sviluppo delle imprese presenti rispetto alla disponibilità di aree di proprietà pubblica o privata, appositamente individuate o nuovi servizi innovativi. Una proposta che secondo Longobardi si sposa perfettamente per le caratteristiche di Palazzo Minoletti. «E’un immobile che merita di essere valorizzato per diventare attrattivo», dice il vicesindaco. «Siamo dunque alla ricerca di uno o più imprenditori che vogliano costruire insieme a noi un progetto di rilancio». Palazzo Minoletti, aggiunge Caruso, «è un gioiello di Gallarate, un prodotto molto interessante sotto il profilo del marketing territoriale. Lo offriamo alla città, a chi è interessato a investire in questa opportunità che può contare su un sostegno economico importante di Regione Lombardia». 

Gallarate palazzo minoletti ares – MALPENSA24