Samarate, dal Miur 2 milioni per la nuova palestra

palestra scuola samarate

SAMARATE – Due milioni di euro per la costruzione di una nuova palestra:  il progetto sarà possibile a Samarate grazie allo stanziamento di 50 milioni per le scuole italiane da parte del Ministero dell’Istruzione.

Unica città in provincia

Soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione per i 2 milioni e 800 mila euro che renderanno possibile una nuova palestra a Samarate, unica città della provincia ad aggiudicarsi il finanziamento da parte del Miur. Una palestra che andrà ad integrarsi con il polo scolastico di via Borsi e sarà adatta alle esigenze di tutta la città. Il progetto, risultato vincitore in seguito a regolare concorso, è quello firmato dallo studio associato F+G Associati: si tratterà di un edificio di circa sei metri su superficie coperta di 3mila metri quadri; comprende un campo da gioco per basket, pallavolo e calcio a cinque, una piccola palestra dotata di spogliatoio, ci saranno circa 400 posti a sedere nelle tribune; sarà creato un parcheggio in Via Borsi con 20 posti e un secondo parcheggio con ingresso da Via Borsi e Via Ferrario con 100 posti. Prevista anche un’ampia zona ristoro, due campi sportivi nella zona esterna con un’area verde in cui avrà accesso anche la cittadinanza.

Progetto atteso

Ipotizzata da anni, diventerà dunque realtà il progetto di una palestra nel polo scolastico di via Borsi a Samarate, che rientra fra le 93 scuole che godranno di finanziamenti per la costruzione di nuove palestre e la messa in sicurezza di quelle esistenti. Si tratta di fondi che il Miur ha stanziato nell’ambito della programmazione triennale per l’edilizia 2018/2020: 50 milioni appunto, di cui circa 6,6 andranno a scuole della Lombardia distribuiti fra le province di Brescia, Varese, Sondrio e Monza Brianza. Un particolare interesse verso il mondo dello sport all’interno della scuola che il Ministero vuole rilanciare: «Un altro passo importante – ha commentato il ministro Marco Bussetti – che riguarda non solo l’aspetto didattico ma anche quello della sicurezza, altro punto fermo del nostro operato».

palestra scuola samarate – MALPENSA24