Arrivano correnti instabili, alternanza di sole e nubi con piovaschi sparsi

sole nubi piovaschi sparsi

Il posizionamento sull’Oceano Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, al largo della penisola iberica, favorirà per gran parte della settimana il persistente afflusso di correnti instabili verso l’Italia.
Si assisterà pertanto al continuo alternarsi di momenti soleggiati e fasi instabili anche sulla Lombardia seppur non si intravede, almeno nella prima parte della settimana, l’arrivo di fronti organizzati in grado di portare maltempo diffuso.
Le temperature, dopo il rialzo nella giornata di lunedì, non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 2 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso tra Garda e Mantovano, in miglioramento; prevalenza di cieli poco nuvolosi sul resto della regione, con tendenza all’aumento delle nubi sulle Prealpi.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla pianura occidentale, parzialmente nuvoloso sul resto della pianura; nuvoloso sui rilievi con lo sviluppo di rovesci sulle Prealpi bergamasche e bresciane e, localmente, anche sulle Alpi.
Nella sera cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Massime in aumento, minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 11°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili. A 1500 metri deboli occidentali, a 3000 metri deboli variabili.

Martedì 3 maggio

Tempo Previsto: Al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la Lombardia.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sui rilievi, con lo sviluppo di rovesci sulle Prealpi bergamasche e bresciane e, successivamente, anche sulle Alpi. Possibile qualche rovescio entro sera anche nel Pavese e sulla fascia pedemontana centro-occidentale.
Nella corso della sera parzialmente nuvoloso ovunque con qualche piovasco in Valtellina.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili. A 1500 e a 3000 metri deboli meridionali.

Mercoledì 4 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco sui rilievi.
Nel pomeriggio persistono un po’ di nuvole su tutti i settori con piovaschi sparsi dalle Alpi alla pianura.
In serata generali condizioni di cieli parzialmente nuvolosi, con qualche residuo piovasco sui laghi.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-ovest a tutte le quote.

sole nubi piovaschi sparsi – MALPENSA24