Vergiate, spunta una sbarra anti-camion a lato del Sempione

VERGIATE – Niente più mezzi pesanti sul ponte che sovrasta la ferrovia a Vergiate. Nei giorni scorsi è comparsa una sbarra a circa 3,5 metri di altezza, che limita l’accesso dei giganti dalla strada che dalla rotonda sul Sempione imboccano la Sp 18 in direzione Corgeno o verso il centro. Soluzione, questa, che mette un punto a una lunga battaglia non solo contro i disagi causati dagli ingorghi. Ma anche contro i rischi determinati dalle manovre delicate dei camion in uno spazio ristretto e trafficato, nonostante la presenza di cartelli di divieti di transito.

La sbarra

La Sp 18 è di competenza della provincia di Varese, con la quale l’amministrazione comunale del sindaco Daniele Parrino ha collaborato per individuare la soluzione. Un problema di cui, oltretutto, fa discutere da tempo in paese. Già nel 2021, ci sono stati diversi botta e risposta fra le forze politiche sulla viabilità e sulla sicurezza sul ponte sopra la ferrovia. E dei problemi provocati dai continui passaggi dei mezzi pesanti. Ora è il primo cittadino a riprendere in mano l’argomento: «Era già previsto un divieto per i camion», ricorda. «Ma non veniva rispettato mai, tranne quando la polizia locale era di servizio e lo impediva». L’unico modo, dice, «era mettere un blocco fisico». Un lavoro «importante, perché è una strada provinciale e quindi abbiamo aperto delle interlocuzioni con la Provincia e con i vigili del fuoco per avere le autorizzazioni necessarie». Di più: «Lo avevamo promesso, con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’area e rendere più fluido il traffico e, in particolare, limitare il passaggio dei mezzi pesanti sulla via per Corgeno». L’auspicio è che si tratti «solo di una tappa del percorso di lavoro con la Provincia, per portare a casa anche altre soluzioni che aiutino a contenere la velocità su quella strada».

La passerella

Non è l’unico intervento che interessa il ponte sulla ferrovia. Dove è prevista anche la passerella da 278mila euro – di cui 270mila finanziati dalla Provincia di Varese – per tutelare i pedoni che si spostano in direzione del centro commerciale. Il riferimento va al polo che include il supermercato In’s e il centro Acqua&Sapone, ma anche il fast food Burger King frequentato soprattutto dai giovani.

Vergiate, da Provincia 270mila euro per la passerella sul ponte della ferrovia

vergiate sbarra tir ponte ferrovia – MALPENSA24
Visited 331 times, 1 visit(s) today