Vergiate, da Provincia 270mila euro per la passerella sul ponte della ferrovia

VERGIATE – La Provincia di Varese premia Vergiate con un finanziamento di 270mila euro. Questo il contributo destinato alla realizzazione della passerella di fianco al ponte ferroviario, lungo la Sp18. Un progetto da 278mila euro, quindi il resto della spesa sarà coperto dal bilancio comunale. Lo rende noto il sindaco Daniele Parrino, con l’obiettivo di «mettere in sicurezza un tratto stretto che è frequentato in particolare da giovani».

Operazione sicurezza

L’ente locale aveva partecipato al bando provinciale “Comuni attivi“, puntando su un intervento che tuteli i pedoni in un’area molto trafficata. Proprio come l’asse commerciale che si sviluppa sul Sempione. «La Provincia di Varese ci ha dato conferma che riceveremo questo finanziamento da 270mila euro, coprendo la maggior parte dell’opera. Siamo felici che il progetto sia stato ritenuto degno del contributo», le parole del primo cittadino. «Lo desideravamo tanto, perché serve a garantire la sicurezza chi utilizza il ponte sulla ferrovia – troppo stretto – per andare in direzione del centro commerciale». Si tratta del polo che include il supermercato In’s e il centro Acqua&Sapone, ma anche il fast food Burger King che «è frequentato soprattutto dai giovani».

Prima i pedoni

L’opera era già stata inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, per sostituire il marciapiede di circa 50 centimetri che attualmente si sviluppa lungo il ponte sulla ferrovia. Infrastruttura che, in passato, è già stata al centro del dibattito in paese, visto che è spesso utilizzato da mezzi ingombranti che rischiano di creare dei tappi nel traffico. Per il momento, la soluzione è però legata alla sicurezza dei giovani pedoni – ma non solo – che si spostano in direzione del polo commerciale.

vergiate provincia passerella ponte ferrovia – MALPENSA24