Cardano, Colombo ha deciso: «Stipendio a metà per sindaco e assessori»

cardano stipendio sindaco assessori

CARDANO AL CAMPO  – Stipendio ridotto del 50 per cento per sindaco e assessori. Così ha deciso la giunta di Maurizio Colombo (Lega, Fratelli d’Italia, Civici di Cardano) nella prima seduta ufficiale del nuovo organo esecutivo di Cardano al Campo.

Stipendi a metà

Il primo cittadino Colombo, il suo vice Valter Tomasini e gli assessori Angelo Marana, Meri Suriano ed Enrica Buccelloni hanno deciso di ridursi  volontariamente l’indennità di carica del 50 per cento, indipendentemente dello status di ciascuno. Questo perché il dimezzamento dello stipendio è già previsto per legge nel caso degli amministratori che sono lavoratori dipendenti e che non si mettono in aspettativa per il periodo del mandato.

Gli stipendi a Cardano

Il sindaco, dunque, anziché ricevere 3.098 euro, ne percepirà 1.464, il vicesindaco passerà da 1.704 euro a 805, gli assessori da 1.394 a 659, il presidente del consiglio da 309 a 146. Il gettone di presenza per i consiglieri comunale è fissato invece in 22,21 euro a seduta.

Scelta in continuità

Il taglio alle indennità varato da Colombo è in continuità con la precedente amministrazione di centrosinistra che fece identica scelta. «Se la nostra gente soffre dobbiamo soffrire anche noi», spiegò cinque anni fa l’allora esordiente sindaco Angelo Bellora (Pd).

cardano stipendio sindaco assessori – MALPENSA24