Inaugurata dopo tanti anni la rinnovata Madonnina del Sempione di Vergiate

vergiate madonnina sempione edicola

VERGIATE – Rinasce la Madonnina del Sempione: l’edicola votiva, ora ristrutturata e con una rinnovata immagine della Madonna con il Bambino, era stata spostata ai tempi della costruzione della rotatoria tra la statale 33 e le strade provinciale 17 e 18. L’inaugurazione in occasione del weekend delle celebrazioni per la festa patronale di San Martino.

L’inaugurazione

vergiate madonnina sempione edicola

La “rinascita” dell’edicola votiva sul Sempione è stata celebrata ieri, sabato 9 novembre, con la cerimonia di inaugurazione alla presenza, tra gli altri, del sindaco Maurizio Leorato e dell’assessore alla cultura Antonella Paccini, e con la benedizione del parroco di Vergiate. Il luogo di devozione attendeva di essere recuperato da quando ne fu sancito il trasloco, per permettere la realizzazione della rotatoria all’incrocio principale di Vergiate, quello in cui si intersecano la statale del Sempione e le due strade provinciali 17 e 18. Era il 2011, come ricorda il sindaco Leorato: «Nel progettare la rotonda, si resero necessari sia l’abbattimento della cabina Enel sia lo spostamento dell’edicola votiva, prevedendo il suo inserimento in una nicchia». Ora finalmente quel proposito è stato messo in pratica, con la nuova Madonnina del Sempione che ha trovato posto nella nuova edicola. Merito di un lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale, che si è occupata della ristrutturazione del manufatto, e gli artisti locali Vitaliano Forlani e Iva Cecconi, che hanno donato il dipinto che ritrae la Madonna con Gesù Bambino in braccio.

Una nuova effigie

«L’immagine precedente non si è potuta recuperare perché era in pessime condizioni – spiega il sindaco Maurizio Leorato – perciò si è deciso di riproporla in una nuova veste. Ringraziamo di cuore gli artisti che l’hanno eseguita e donata alla comunità». Iva Cecconi è stata l’autrice dell’opera, mentre Vitaliano Forlani il promotore dell’iniziativa. «È davvero bellissima» il commento dell’assessore alla cultura Antonella Paccini. Ora finalmente l’accesso a Vergiate potrà ancora essere “vegliato” dalla storica Madonnina del Sempione.

vergiate madonnina sempione edicola – MALPENSA24