A Busto arriva Jerzy Skolimowski: un Leone d’oro per aprire il Baff 2023

photo credit: Maciej Komorowski

BUSTO ARSIZIO – È il regista polacco Jerzy Skolimowski, Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016, il superospite della serata inaugurale del B.A. Film Festival, in programma sabato sera, 15 aprile, al teatro Sociale a partire dalle 21. A lui andrà il Premio Speciale BAFF 2023. Per l’occasione sarà protagonista di un incontro pubblico condotto dal direttore artistico del festival Steve Della Casa alla presenza della madrina dell’edizione numero 21 Lucrezia Guidone.

Leone d’oro alla carriera

Skolimowski è un vero “mostro sacro” del cinema europeo: classe 1938, è stato premiato con l’Orso d’oro alla Berlinale nel 1967 con il film “Le Départ-Il Vergine”, ha vinto il Gran Premio speciale della giuria al festival di Cannes con “The Shout – L’australiano” (1978), destabilizzante dramma con protagonista uno straordinario Alan Bates. E ancora, con “Moonlighting – Cittadini di nessuno” del 1982, il regista ha vinto il premio per la sceneggiatura a Cannes, e con “The Lightship – La nave faro” del 1985 si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra le sue opere più radicali, c’è sicuramente “Essential Killing” (2010) con Vincent Gallo, riflessione sulla bestialità dell’essere umano pronta a rivelarsi nelle condizioni più estreme. Da segnalare anche “11 minutes – 11 minut” (2015), esempio di cinema teorico profondamente legato alla contemporaneità, mentre “EO” del 2022 è il suo ultimo film, protagonista l’asino Baltazar, un’opera poetica tra fiaba e road movie, Gran Premio della giuria a Cannes. Ma Jerzy Skolimowski è stato anche, da attore, il Dr. Zeigler della pellicola culto “Mars Attacks!” di Tim Burton, con un cast stellare che vedeva come protagonista Jack Nicholson.

Alto e basso

Skolimowski, insieme a Krzysztof Kieślowski, Andrzej Wajda e Roman Polanski – con cui collaborò alla sceneggiatura del suo film di esordio (“Il Coltello nell’acqua”), è considerato uno dei grandi autori del cinema polacco. La sua presenza al B.A. Film Festival conferma il tocco internazionale della rassegna, dopo che lo scorso anno il Premio Speciale BAFF fu assegnato al regista danese premio Oscar Bille August. Un campione del cinema d’autore che arriverà il giorno prima dell’attesissima serata dedicata alla serie TV del momento, “Mare fuori”, che strizza l’occhio ad un pubblico più pop.

busto arsizio baff Jerzy Skolimowski – MALPENSA24