A Busto i ragazzi “On the Road” a fianco della Polizia locale: «Un’onda» di legalità

BUSTO ARSIZIOUltima esperienza sul campo per il progetto “On the Road”, che ha coinvolto tre ragazzi tra i 17 e i 18 anni in una settimana al fianco della Polizia locale di Busto Arsizio. A salutare i giovani, impegnati insieme agli agenti nei controlli stradali sul Sempione, è arrivata in città la vice capo di gabinetto della Prefettura di Varese Geltrude Corsaso: «Spero che questa esperienza che crea un’alleanza tra ragazzi e istituzioni possa essere come un’onda travolgente che si diffonde».

Controlli sul Sempione

I ragazzi – che hanno preso parte al progetto provinciale di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale “On the Road”, promosso dall’associazione socio-educativa “Ragazzi on the road” e coordinato dalla Prefettura di Varese – oggi pomeriggio, 22 marzo, hanno affiancato le pattuglie della Polizia locale impegnate in attività di controllo sul Sempione, all’altezza del parco, e hanno incontrato nuovamente il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo e il comandante Stefano Lanna.

«Vivere la realtà educa»

Confermando di aver vissuto un’esperienza che ha permesso loro di osservare con uno sguardo diverso le “attività di polizia”, superando le iniziali titubanze e gli stereotipi sociali molto diffusi soprattutto tra i più giovani sul ruolo esclusivamente repressivo e sanzionatorio della Polizia locale. Alessandro Invernici dell’associazione “Ragazzi On the Road” ha ricordato che «vivere la realtà educa». Martedì prossimo, i ragazzi, che in settimana hanno visitato il palazzo comunale dove hanno incontrato il sindaco, la presidente del consiglio, la giunta, parteciperanno al consiglio comunale che vedrà anche un intervento del garante dei detenuti. Un’altra occasione di avvicinarsi alle istituzioni e di comprendere il loro funzionamento per crescere come cittadini responsabili e consapevoli.

busto arsizio on the road – MALPENSA24