Al via a Busto Progetto On the Road: tre giovani in pattuglia con la Polizia locale

BUSTO ARSIZIO – Tre giovani tra i 17 e i 18 anni affiancati alle pattuglie della Polizia locale: ha preso il via il progetto provinciale di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale “On the Road a Varese–Edizione 2024”, promosso dall’associazione socio-educativa “Ragazzi on the road” e coordinato dalla Prefettura di Varese. «Ci daranno una mano» ne è convinto il sindaco Emanuele Antonelli, che insieme all’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo e al comandante della Polizia locale Stefano Lanna ha salutato l’inizio delle attività ai Molini Marzoli.

Il sindaco: «Ci daranno una mano»

Entusiasta il sindaco Antonelli, convinto che la presenza dei giovani a fianco delle pattuglie consentirà loro non solo di conoscere meglio le dinamiche e i meccanismo del lavoro degli agenti di Polizia locale, ma anche, magari, aiutare gli stessi agenti nel rapporto con gli automobilisti che vengono fermati durante i controlli stradali. Il progetto si propone di coinvolgere, attraverso un approccio innovativo, i giovani tra i 16 e i 20 anni in situazioni reali da vivere accanto agli operatori della Polizia Locale, «per comprendere l’importanza delle regole e osservare con uno sguardo diverso le “attività di polizia”, nonché conoscere il ruolo e il servizio fondamentale svolto dagli operatori di Polizia locale».

Le attività

Tramite l’associazione, il Comando di Polizia locale guidato da Stefano Lanna, ha coinvolto nel progetto tre giovani cittadini, due diciassettenni e un diciottenne: venerdì 15 marzo i ragazzi hanno affiancato le pattuglie impegnate per le attività di controllo in orario serale e notturno, mentre sabato 16 marzo seguiranno le attività degli agenti in servizio nel pomeriggio nel centro storico. Mercoledì 20 marzo avranno inoltre la possibilità di visitare il palazzo municipale e di incontrare il sindaco, la giunta, la presidente del consiglio comunale per approfondire le conoscenze su ruoli e competenze dei diversi organi istituzionali. L’esperienza si concluderà venerdì 22 marzo con un pomeriggio di lavoro al Comando e con attività sul territorio. L’équipe operativa dell’associazione, composta da volontari esperti, psicologi ed educatori, seguirà e supporterà durante tutte le fasi del progetto i giovani partecipanti.

Senso civico nel concreto

L’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato alla Sicurezza, ha aderito con convinzione all’iniziativa che promuove la sicurezza e il senso civico, contribuendo a formare cittadini più attenti e consapevoli. «Si fa un gran parlare di senso civico. Bene, questa è un’altra azione concreta su un tema di primaria importanza, qual è la sicurezza sulle strade – afferma l’assessore Salvatore Loschiavo – la Città di Busto Arsizio c’è, insieme ad altre realtà territoriali della provincia di Varese, e continuerà ad esserci, al fianco del signor Prefetto, che incoraggia e sostiene costantemente iniziative di alto pregio e di sicura efficacia, come questa». Il progetto “On the road” si affianca ad altre iniziative di educazione alla cittadinanza responsabile promosse dall’Amministrazione, tra cui “Il Comune spiegato ai ragazzi” che coinvolge i ragazzi delle scuole medie cittadine.

busto arsizio progetto on the road – MALPENSA24