In pattuglia e sull’ambulanza: a Varese e provincia 15 ragazzi “on the road”

varese ragazzi on the road
Giovani in pattuglia nella serata di venerdì 15: è partita la seconda edizione di Ragazziontheroad

VARESE – Sono tornati in strada i giovani partecipanti all’iniziativa “Ragazziontheroad”. La seconda edizione varesina del progetto educativo ha preso il via con il primo weekend di attività (15-17 marzo) e proseguirà anche il prossimo fine settimana da venerdì 22 a domenica 24.

Il via a Villa Recalcati

Sono una quindicina i ragazzi che per due weekend vestiranno i panni delle forze dell’ordine, delle Polizie locali, del 118, dei Vigili del fuoco e delle principali istituzioni del territorio varesino. Il via alle attività è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 14 marzo presso Villa Recalcati. Alla riunione, presieduta dal prefetto Salvatore Pasquariello, hanno partecipato i rappresentanti dei comuni aderenti all’iniziativa, le autorità e le istituzioni presenti sul territorio provinciale che hanno garantito la loro fattiva partecipazione al progetto. Presenti anche Alessandro Invernici, fondatore e vicepresidente dell’associazione Ragazzi on the Road, i suoi collaboratori e i ragazzi che parteciperanno alle esperienze di questa edizione.

I giovani partecipanti al progetto insieme al prefetto e al vicepresidente Invernici

In azione per due weekend

Gli stessi ragazzi singolarmente hanno spiegato i motivi che li hanno spinti a dare la loro adesione all’iniziativa. Le attività “on the road” sono iniziate già nelle scorse ore e proseguiranno fino a domenica 24. Al termine delle attività si terrà una riunione, convocata per la sera di lunedì 25 marzo in Prefettura, in cui i ragazzi riporteranno e “restituiranno”, alla presenza del prefetto e dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, le loro rispettive impressioni sull’attività svolta nei due weekend.

Anche l’aeroporto di Malpensa tra i luoghi al centro del progetto

varese ragazzi on the road – MALPENSA24