I Ragazziontheroad tornano sulle strade di Varese con due weekend di attività

ragazziontheroad strade varese

VARESE – Raddoppia il progetto Ragazziontheroad sul territorio di Varese. Dopo la prima edizione che si era svolta a marzo 2023 nel corso di un fine settimana saranno due i weekend di attività per l’edizione 2024. Questa mattina, venerdì 1 marzo, l’incontro istituzionale a Villa Recalcati promosso dalla Prefettura (nel video qui sotto) per la firma del protocollo tra tutte le realtà coinvolte.


Due weekend

I due weekend di attività saranno quelli del 15-17 marzo e 22-24 marzo. Protagonisti saranno i ragazzi dai 16 ai 20 anni, che si affiancheranno giorno e notte alle istituzioni e alle forze dell’ordine per scoprire da vicino l’attività svolta quotidianamente negli uffici e in strada, da cui appunto il nome del progetto. I ragazzi potranno osservare il dietro le quinte degli incontri istituzionali svolti ad esempio dal prefetto o da un sindaco (otto i comuni coinvolti quest’anno), ma anche partecipare alle attività di pattuglia e di soccorso da Varese fino a Malpensa.

Alla fine la restituzione

Nella sera dell’ultimo giorno di attività si terrà un momento conclusivo di restituzione dell’iniziativa per raccogliere le opinioni degli organizzatori e dei ragazzi stessi. «Credo che questo progetto giunto alla sua seconda edizione a Varese sia un segnale di comunità educante», ha detto il fondatore di Ragazziontheroad Alessandro Invernici. Un’esperienza partita dalla provincia di Bergamo 17 anni fa, capace di coinvolgere fin qui 1200 studenti in circa 120 comuni del Nord Italia. Il prefetto Salvatore Pasquariello ha ringraziato tutte le realtà impegnate convintamente per la miglior riuscita del progetto.

Le realtà coinvolte

Firmatari oltre alla Prefettura di Varese sono l’Associazione Ragazzi On the Road, i Comuni di Varese, Besano, Busto Arsizio, Cavaria con Premezzo, Ferno, Saronno, Sesto Calende, Somma Lombardo, Università Liuc, Ufficio scolastico territoriale di Varese, Questura di Varese, Ats Insubria, Asst Sette Laghi, Asst Valle Olona, Areu Varese, Aat 118 Varese, Aci Varese, Ana sezione di Varese, Associazione Radioamatori Varese. Altri enti hanno garantito l’adesione al protocollo in un secondo momento. Presenti alla firma del protocollo il comando provinciale di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale Varese, Polizia di Frontiera Aerea Milano Malpensa e Polizia Ferroviaria di Varese.


Candidature aperte

Sul sito del progetto sono aperte le candidature per gli studenti over 16 che intendono partecipare. Quest’anno particolare attenzione verrà data alle attività notturne, organizzate in collaborazione con il comando di Polizia locale di Ferno e di Busto Arsizio. Prima dell’inizio delle attività i partecipanti vivranno una giornata di formazione propedeutica, durante la quale verranno preparati alle varie situazioni che potrebbero incontrare. L’equipe operativa dell’associazione “Ragazzi On the Road”, composta da volontari esperti, psicologi ed educatori, seguirà i giovani durante tutte le fasi del progetto, assicurando un supporto costante.

ragazziontheroad strade varese – MALPENSA24