A Legnano “Belle ovunque e comunque”, serata benefica per vincere i tumori

legnano tumori ilsolenelcuore famiglialegnanese

LEGNANO – Non una vera e propria sfilata sul palco di un teatro, ma una presentazione in coppie di abiti da sera più raccolta e informale, cui seguirà una cena. È la formula scelta per la 3.a edizione di “Belle ovunque e comunque”, la serata benefica e di sensibilizzazione sul tema dei tumori femminili presentata oggi, mercoledì 21 settembre (nella foto) e che si svolgerà a Legnano martedì 4 ottobre dalle ore 19.30, in occasione dell’avvio del “mese rosa” dedicato alla lotta contro i tumori, nella Sala Giare di Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese (via Matteotti 3); a seguire, la cena al piano superiore.

L’evento il 4 ottobre alla Famiglia Legnanese

A tre mesi dall’ultima edizione cambia dunque anche la location dell’evento, che vedrà protagoniste 11 donne malate oncologiche di diverse età, operate, in terapia o metastatiche. A fare loro da “cavalieri” per la serata saranno alcuni campioni sportivi plurimedagliati della Guardia di Finanza, sia uomini che donne, quali i canoisti Nicola Ripamonti, che vanta 27 titoli di campione italiano assoluto, e Giulio Dressino (21 titoli); Elena Viviani, più volte sul podio di Olimpiadi, Mondiali ed Europei nel pattinaggio su ghiaccio; Yassin Bouih, 6 titoli di campione nazionale assoluto nei 1.500 e 3.000 m indoor; e la 19enne Sofia Ferrarini, medaglia di bronzo ai campionati europei Under21 di karate nel 2021.

Vanossi: «Atleti e donne uniti dal sacrificio»

I posti disponibili saranno soltanto un centinaio a fronte dei 1.200 riempiti lo scorso 21 giugno al Teatro Galleria. Farà gli onori di casa la Famiglia Legnanese, con il presidente Gianfranco Bononi, a cui ci si potrà rivolgere per le prenotazioni.

«Rispetto allo spettacolo al Galleria – ha spiegato Valeria Vanossi, presidente dell’associazione Il Sole nel Cuore promotrice della serata – abbiamo voluto dare l’idea del sacrificio, da quello dell’atleta che lo fa per arrivare alla vittoria alla malata oncologica che rincorre l’obiettivo della guarigione. Il 95% delle donne colpite da tumore al seno guariscono. Ci fa molto piacere che il consiglio della Famiglia Legnanese abbia aderito a questa iniziativa. Il messaggio che vogliamo trasmettere – ha concluso Vanossi – non è la compassione, ma quello di vincere la malattia, e per farlo bisogna essere positivi e avere la forza per raggiungere il traguardo».

Moda, sorprese e cotillon

Regista della serata sarà ancora Roberto Clerici, organizzatore di eventi moda. «Peccato – ha esordito Clerici – che a causa della stagione non potremo usare la grande scacchiera nel giardino della villa per dare anche figurativamente “scacco” alla malattia. In ogni caso, Nicoletta Tognoni di Idea Sposa vestirà le ragazze come in altre occasioni e il giornalista Sergio La Torre farà brevi interviste agli atleti. Poi saliremo nella sala superiore per la cena, ricca di sorprese. A tutte le signore sarà dato un cotillon all’insegna della bellezza». L’illuminazione dell’esterno della villa con faretti a “gelatina” rosa creerà la giusta atmosfera per rilanciare in grande stile il messaggio della prevenzione.

legnano tumori ilsolenelcuore famiglialegnanese – MALPENSA24