A MalpensaFiere il fantastico di Milano Comics&Games, Red Sonja come icona

milano comics&games red sonja

BUSTO ARSIZIO – Ospiti e show dagli anni Ottanta alle attuali tendenze dell’intrattenimento globale: a MalpensaFiere sabato 11 e domenica 12 maggio (dalle 10 alle 19, ingresso 15 euro) si celebrerà la cultura pop con il ritorno di Milano Comics&Games, comic convention punto di riferimento per nerd, gamer e cosplayer che amplierà ulteriormente spazi e contenuti dedicati a fumetti, giochi, fantasy e fantascienza.

Gli spazi della diciassettesima edizione

Riflettori puntati sulla diciassettesima edizione di Milano Comics&Games, un traguardo importante che richiamerà a Busto Arsizio migliaia di cultori di fumetti, videogiochi, manga, anime, retrogames, giochi da tavolo e tantissimi altri interessi “pop” per ogni età. La manifestazione andrà a occupare interamente tre padiglioni del quartiere fieristico, comprese le balconate, gli spazi e le sale del primo piano, oltre allo spazio open air rinnovato e ampliato, per un totale di oltre 33mila metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi.
Il manifesto di quest’anno, dedicato a Red Sonja, la “Diavolessa con la spada” dei fumetti Marvel, è firmato da Andrea Cavaletto, sceneggiatore e illustratore che collabora con editori e produttori cinematografici italiani e stranieri, sia underground che mainstream. L’evento sarà composto da diverse sezioni per intercettare generazioni e passioni differenti.

Non solo fumetti: aree per videogame e card collezionabili

La sezione dedicata ai fumetti presenterà titoli e personaggi vintage e contemporanei, grazie alla partecipazione di importanti fumetterie italiane e case editrici, affiancate dall’Artist Alley e dalla Self Area, il cuore indie di Fiere del Fumetto dove trovano spazio i piccoli editori e la creatività delle autoproduzioni.
Fra i tanti stand i visitatori troveranno, accanto a libri e fumetti, modellini, action figure, giochi da tavolo, miniature, card game, gadget da collezione, abbigliamento, accessori e prodotti novità. Il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane parteciperà con due annulli postali speciali, rarità e materiali esclusivi per collezionisti.
Gli amanti di videogiochi troveranno tante postazioni da pc e console dove giocare gratuitamente con le ultime novità, i titoli del momento e sfidarsi negli eSports grazie a Game Over Computer ed Ega Event. Imperdibili i cabinati con i titoli più famosi degli anni Ottanta e Novanta provenienti dalla collezione Arcade Story e le grandi aree gioco di card collezionabili di Game Trade Distribuzione, oltre alla partecipazione di numerosi club e associazioni ludiche.

Sfide di Lego, wrestling, cosplay e K-pop

A Milano Comics&Games, BrianzaLug organizzerà Brick Attack!, una simpatica competizione per mettere alla prova gli appassionati di mattoncini Lego. I partecipanti saranno sfidati a costruire, in diretta e in un tempo limitato, opere creative basate su un tema a scelta della giuria tra fumetti, cartoni animati, film, serie TV.
Non mancherà lo spettacolo del Wrestling Match hardcore sul ring di Tcw (Total Combat Wrestling), uno sport fatto di duro allenamento fisico ma anche di abilità “attoriali” nello sviluppo del personaggio e nell’intrattenimento spettacolare del pubblico, elemento connotante di questa disciplina.
Per chi ama il cosplay, non potrà perdere Multiverso Cosplay, Ghostbusters Italia, i raduni tematici come quello dei fan di One Piece e le auto Itasha Italy, tanto famose in Giappone poiché decorate con grafiche ispirate a manga, anime, e videogiochi. Immancabili i meet & greet con cosplayer di talento, che saranno giudici anche della gara cosplay e i set fotografici professionali a cura di Aifa Cosplay. E naturalmente spazio al K-pop, dove Kst – Kpop Show Time organizzerà esibizioni, ospiti e mercatino dove trovare dischi e merchandise originale.

milano comics&games red sonja – MALPENSA24