A Solbiate parte il cantiere per il parco inclusivo: «Ogni bambino è prezioso»

solbiate olona parco inclusivo

SOLBIATE OLONA – Già da quando l’amministrazione di Più Solbiate aveva dichiarato di voler partecipare al bando regionale per creare un nuovo parco inclusivo in paese le discussioni politiche in relazione alle spese relative al progetto, soprattutto in consiglio comunale, si erano moltiplicate. Eppure lo scorso giugno la giunta Saporiti ha annunciato che gli aiuti provenienti da Milano ammonteranno a 30 mila euro, su un piano totale da circa 43 mila. E proprio in questi giorni i lavori sono ufficialmente partiti.

Solbiate sul podio provinciale

Il tutto è iniziato già lo scorso luglio, quando l’assessore all’Ambiente, Fiorella Cometti, che era stata una delle promotrici dell’idea, aveva dichiarato che Solbiate Olona era uno dei 3 Comuni della Provincia di Varese, insieme a Gerenzano e Cantello, a essersi aggiudicato i fondi del bando. Durante l’estate sono partite le procedure per le forniture e ora è tutto pronto per aprire ufficialmente il cantiere, che dovrebbe essere chiuso entro dicembre. «Il nostro obiettivo – avevano detto dalla maggioranza – è quello di avere aprire il parco per Natale in modo che tutti i nostri bambini possano giocarci».

Giochi per tutti

L’idea di base del parco inclusivo che sorgerà in via Vicenza è infatti quella che tutti, qualunque abilità o disabilità, potranno interagire tra loro e divertirsi in sicurezza e senza discriminazioni. «Per redigere il progetto avevamo fatto un’indagine in paese dalla quale era emerso il fatto che il 90% dei bambini diversamente abili a Solbiate sono autistici e quindi abbiamo pensato a una serie di aree sensoriali per concentrarci proprio su di loro e sul loro sviluppo cognitivo», avevano spiegato da Più Solbiate.

E infatti l’area sarà denominata “Ogni bambino è prezioso” e prevedrà un’isola del movimento, una del suono e una serie di giochi che potranno essere utilizzati da tutti. Il progetto, inoltre, implica un’ottima di inclusione a tutto tondo e infatti con i 20 mila euro investiti dall’amministrazione si procederà con un secondo lotto che consiste nella riqualificazione della pista ciclabile e della zona della collinetta con uno scivolo che permette la risalita con corda. Infine, anche il parcheggio da 15 verrà ampliato con 10 posti auto di cui 2 saranno appunto destinate agli utenti con disabilità.

Dal Pirellone 30 mila euro per il parco inclusivo di Solbiate: «Pronto a Natale»

solbiate olona parco inclusivo – MALPENSA24