Africa padrona del Campaccio a San Giorgio. Ma l’eroica Battocletti è d’argento

sangiorgiosulegnano campaccio crosscountry battocletti

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Pronostici rispettati nella 67.a edizione del Campaccio, classica internazionale di corsa campestre che si è disputata oggi, sabato 6 gennaio, a San Giorgio su Legnano. Corsa dominata e vinta dai fortissimi atleti africani, fra i quali però si è infilata con pieno merito l’italiana Nadia Battocletti, straordinaria seconda classificata.

Ebenyo in trionfo fra gli uomini

In campo maschile ha vinto i 5 giri di gara per un totale di 10 km il keniano Daniel Ebenyo in 29 minuti e 16 secondi, all’esordio sui prati di San Giorgio, davanti a Oscar Chelimo (Uganda), staccato di soli 6 secondi, e a Yves Nimubona (Ruanda). Assente Crippa, è toccato a Iliass Aouani tenere alta la bandiera dell’Italia, tagliando il traguardo all’8° posto; subito dietro di lui, quindi fra i primi dieci, gli altri azzurri Pasquale Selvarolo e Luca Alfieri.

Tre atlete italiane nelle prime 5

Fra le donne Battocletti, non nelle migliori condizioni di salute, è stata superata solo dalla burundese Francine Niyomukunzi (nella foto in alto, con Ebenyo), prima sulla distanza di 6 km che ha percorso in 19’42”, appena 4 secondi in meno della Battocletti che pure le è stata davanti nella prima parte della corsa. Anche in campo femminile, tanti atleti di casa nei primi posti, con Giovanna Selva sul gradino più basso del podio e Rebecca Lonedo quinta, preceduta dall’ungherese Lili Anna Vindics-Toth.

sangiorgiosulegnano campaccio crosscountry battocletti – MALPENSA24