In dono alla Pediatria di Legnano 200 pupazzi raccolti da Knights e Titans Legion

legnano knights ospedale bambini

LEGNANO – Knights e Titans Italian Legion in visita al reparto di Pediatria dell’ospedale di Legnano questa mattina, sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania per la consegna dei pupazzi del Teddy Bear Toss (nella foto). La squadra cittadina di pallacanestro e una delegazione dei Titans Italian Legion – “un gruppo di barbuti che fanno del bene” capitanati da Stefano Villa – hanno consegnato al reparto, perché siano distribuiti ai piccoli pazienti, i pupazzi raccolti durante l’iniziativa benefica del 16 dicembre scorso nella partita contro Montecatini.

Teddy Bear Toss sul campo di gioco

Popolare soprattutto nel periodo natalizio e originaria della tradizione sportiva (soprattutto nell’hockey su ghiaccio) dei Paesi nordamericani, l’iniziativa consiste nel recarsi ad un evento sportivo con un pupazzo di peluche (in origine un orsacchiotto, da cui il nome Teddy Bear) e lanciarlo sul campo di gioco in un momento prestabilito, come il primo gol o il primo canestro della partita. Solitamente i peluche vengono poi raccolti dalla squadra di casa e distribuiti dai giocatori o da rappresentanti della società nei reparti pediatrici degli ospedali della zona.

Knights e Titans hanno consegnato più di 200 pupazzi lanciati dagli spettatori, che sono stati donati ai bambini ricoverati (fortunatamente assai pochi in questi giorni) e che proveranno a dare un po’ di sollievo anche nei prossimi mesi a bambini che loro malgrado dovranno passare del tempo in ospedale. Dai promotori un grazie «a tutti quelli che hanno partecipato e donato/lanciato un peluche, una azione semplice ma che può essere un grande aiuto in un momento difficile».

Il libro della giungla concede il bis

Sempre sabato 6 gennaio sono tornati nell’area accoglienza del nuovo ospedale gli Artigiani del Borgo che, con la collaborazione del Lions Club Maggiolini di Parabiago e la Compagnia Orizon Danza, hanno offerto una nuova interpretazione di un classico della letteratura di tutti i tempi ed età, Il libro della giungla (qui sopra). Spettacolo ancora una volta applauditissimo, dopo la “prima” dello scorso 3 dicembre, introdotto dai discorsi di Francesco Laurelli, nuovo direttore generale dell’Asst Ovest Milanese; Eugenio Vignati, direttore medico dell’ospedale di Legnano; Ambrogina Pravettoni dei Lions parabiaghesi; Norberto Albertalli, presidente della Fondazione dei Quattro Ospedali; Laura Pogliani, dirigente del reparto pediatria; e dell’assessore comunale alla “comunità inclusiva” Ilaria Maffei.

Ennio Minervino, presidente degli Artigiani del Borgo, ha spiegato le finalità dell’associazione che con le proprie volontarie anche questa volta – esaurite le “pigotte solidali” – ha creato un ricco banco di dolcezze cui hanno contribuito la pasticceria Godo di Castellanza e le clementine della legnanese Zaffruit. Il ricavato della vendita andrà interamente alla Pediatria legnanese. La befana Franca, con la magica scopa, ha tratto dal proprio sacco, e donato, tante altre cose buone, accompagnata da un’altra Artigiana, Grazia, munita di una grande e artistica calza altrettanto colma di leccornie.

legnano knights ospedale bambini – MALPENSA24