Agli anziani soli di Busto i cesti di Natale dei Lions. E la cena solidale è già sold out

BUSTO ARSIZIO – I primi 20 pacchi dono sono già stati recapitati nella sede dei servizi sociali di via Roma, altri ne arriveranno a breve: sono i cesti di Natale della strenna del Lions Club Castellanza Malpensa, una tradizione ormai decennale che si ripete anche quest’anno. Li consegneremo agli anziani soli più bisognosi annuncia l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni. Un gesto simbolico che precede un altro appuntamento pensato anche per gli anziani che vivono il Natale in solitudine: la cena solidale al Museo del Tessile, che ha già fatto registrare il tutto esaurito.

La consegna dei pacchi

La consegna dei pacchi è stata effettuata da una delegazione del Lions Castellanza Malpensa guidata dal presidente Pietro Grossi. «È una decina di anni che compiamo questo gesto» rivela Rita Paone, una delle componenti del Club. «Ci consegnano i cesti natalizi per gli anziani soli che durante le feste vivono ancora di più la sensazione di solitudine – sottolinea l’assessore Paola Reguzzoni – è un dono simbolico ma anche utile per farli sentire parte della comunità. Ai Lions, che con questa iniziativa non perdono mai un anno nemmeno durante il Covid, si rinnova il mio più grande ringraziamento». Coloro che riceveranno il cesto natalizio verranno selezionati dall’assessorato tra i più bisognosi, anche perché sono oltre 700 gli anziani assistiti da via Roma.

Tutto esaurito alla cena solidale

Nel frattempo la Cena solidale al Museo del Tessile, organizzata proprio per offrire un momento in compagnia ad anziani soli e diversamente abili, è già sold out. «In assessorato continuano ad arrivare chiamate per prenotare ma abbiamo già raggiunto il tetto massimo di 350 iscritti, tra utenti e accompagnatori – annuncia Paola Reguzzoni – a cui si aggiungono i 60 volontari per la cucina, la distribuzione e il trasporto, grazie alla Protezione civile e agli Alpini. L’impiattamento non sarà da Masterchef ma la qualità forse migliore». In menu lasagne, polenta e bruscitti, pandoro e panettone, con attenzione alle intolleranze alimentari e ai partecipanti di religione islamica, mentre sul palco ci sarà la musica della Belotti Band. «Deve essere una festa – rimarca l’assessore – e speriamo che diventi un appuntamento annuale». I partecipanti riceveranno in omaggio un gadget realizzato dalla Cooperativa Asda-Speranza, «in un’ottica di economia circolare, in cui il bisogno alimenta l’aiuto al bisogno».

busto arsizio anziani soli lions – MALPENSA24