Aiuole curate dagli studenti, a Busto la primaria Negri di Sacconago fa scuola

BUSTO ARSIZIO – Spunta una nuova aiuola amica delle api davanti alla scuola primaria “Ada Negri”: la cureranno gli studenti e loro genitori. «La transizione ecologica inizia anche dalle piccole cose e dai semplici gesti, come rispettare la natura e prendersi cura di un fiore o di una pianta»: con questo spirito l’amministrazione – sinergia tra il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessorato all’educazione guidato da Daniela Cerana e il consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida – ha avviato questo progetto che ha come finalità sviluppare la coscienza green delle giovani generazioni e delle loro famiglie.

L’esempio dell’Ada Negri

Un primo esempio di questa filosofia quasi a costo zero è il progetto dell’Istituto comprensivo Galilei di Sacconago, una green school attiva da anni e che grazie al corpo insegnante ha saputo trasmettere i valori base che dovranno garantire alle nostre città di rispettare gli impegni futuri in tema di sostenibilità ambientale. Con l’aiuto del settore verde ed ecologia davanti alla scuola primaria “Ada Negri”, è stata realizzata una bellissima aiuola verde, curata e mantenuta dagli studenti e dalle famiglie, in cui sono state piantate essenze che sostengono gli insetti impollinatori e che iniziano in questi giorni a fiorire.

“Adotta una fioriera”

Un esempio che il Comune auspica possano seguire anche altri Istituti comprensivi, ai quali viene offerto di ospitare all’ingresso o nei cortili una fioriera che verrà messa a disposizione per la successiva piantumazione di fiori ed essenze, la cura e la manutenzione. Le scuole del centro cittadino potranno anche adottare una o più fioriere di via Milano o piazza San Giovanni, recentemente rinnovate con fiori di stagione, per farle curare dagli studenti. Gli uffici del Settore Verde ed Ecologia sono a disposizione degli insegnanti ai numeri 0331 390140 – 272.

busto arsizio aiuola ada negri – MALPENSA24